Youth
Girato con telecamera digitale è anche questo Quingnian (Youth - Giovinezza) del regista Geng Jun.

La vita di un gruppo di ragazzi in una provincia cinese. Sogni, disgrazie, duro lavoro, storie d'amore e di amicizia si alternano sullo sfondo di una Cina periferica e abbandonata a se stessa.
Il film diviene un affresco complesso, ambizioso, ma anche sfuggente...

Prima un paio di considerazioni. Il regista Geng Jun, con la sua opera, voleva ricercare il "Realismo". Tre anni di lavoro. Come bagaglio culturale "solo" i racconti dei suoi amici, rimasti nel suo paese natale quando lui è partito per studiare Cinema alla volta di Pechino. Ed è quei racconti che Geng Jun vuole narrare nel suo "Youth", utilizzando come attori gli stessi amici, e modificando la storia attraverso il tempo. La sceneggiatura, quindi, e anche la regia, si è evoluta nei tre anni di lavoro, prendendo come riferimento la vita vera.
A pensarci, un lavoro tanto nobile quanto complesso. E per certi versi impossibile.

In questo aspetto troviamo i pregi e i difetti della seconda opera di Geng Jun, regista del cinema indipendente cinese. La sua ricerca del realismo (che ha in sé il seme del Neo Realismo italiano) è spasmodica e in qualche modo pura. Ma allo stesso tempo sfuggente e di difficile comprensione per lo spettatore comune. Un tale impegno, viene da dire, e un tale sforzo intellettuale, avrebbe avuto bisogno di una premessa. Di un'introduzione dell'autore stesso.

Il suo Youth è un film e un cinema impossibile. Nel suo svolgimento cambia registro filmico, tratta temi universali e li contestualizza nella Cina periferica. Gioca pure a citare altri film. In questo viaggio rocambolesco viene da chiedersi dove finisca la fiction e inizi il documentario.
Dove inizi il film e finisca il cinema.

Un film di un'onestà intellettuale sconcertante che non verrà capito da nessuno, ma che ha il desiderio di parlare a tutti. Come è, in fondo, tutto il cinema indipendente. Asiatico e non.

La frase: "Ci danno 10 Yuan in più...".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Royal Opera House 2023-24 - Lo Schiaccianoci (2023), un film di Peter Wright con Sophie Allnatt, Leo Dixon, Anna Rose O?Sullivan.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: