Wrong Turn
Film ben equilibrato e girato con perizia, "Wrong turn" scorre sul limitare tra il genere horror ed il thriller mozzafiato, raccontando le vicende di un gruppo di ragazzi che si ritrovano dispersi in una foresta del West Virginia alla mercé di un gruppo di locali abitatori dei boschi la cui appartenenza alla razza umana è testimoniata soltanto dall'andatura semieretta. Per il resto sono contraddistinti da facce sfigurate e ghigni da bestie assassine, da grugniti gutturali ed urla ferine. Sono questi dei semicannibali - umanità reietta ed abbandonata, come si evince dagli evocativi titoli di coda - che si cibano delle ben nutrite membra della gioventù americana tirata su a corn flakes e succosi hamburger. Colpiscono gli ingenui gitanti della domenica che si avventurano per quelle terre senza sapere a quale atroce destino vadano incontro.
A ben guardare, si potrebbe anche provare un po' di pena per questi paria della provincia americana, ma la loro ferocia è troppa e troppo sana e positiva la scaltra furbizia di Chris (Desmond Harington, "Riding in cars with boys") un giovane dottore che assieme alla volitiva Jessie (Eliza Dushku, "City by the sea") riuscirà a dare del filo da torcere alle bande assassine di quei luoghi senza però non aver pagato loro il giusto tributo di sangue...
Rob Schimdt, il regista di "Delitto e castigo a Suburbia", è abile nel filmare questa storia, simile a tante altre, riuscendo ad imprimergli un buon ritmo pur cadendo a tratti nella facile soluzione narrativa che una più attenta scrittura avrebbe forse potuto evitare. Schimdt enfatizza le pieghe più torbide dell'opera grazie ad un certo gusto per il macabro che il chiaroscuro di alcuni dettagli sfuggenti ed alcuni preziosismi in sede di montaggio mettono nella giusta evidenza. Il regista è bravo anche nel riprendere le accurate scenografie di Alicia Keywan. In particolare, da notare le ambientazioni del rifugio degli orridi montanari. Girate con mestiere sono anche le scene d'azione la cui risultanza è una credibile verosimiglianza.
Il cast è ben diretto e si adegua con misura alla necessaria coralità dei personaggi senza strafare.
Un buon film, con poco splatter e molta tensione.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database