Valèrie - Diario di una ninfomane
"Valeriè – diario di una ninfomane" ha fatto parlare di sé, prima ancora della sua uscita nelle sale, per l’allusiva locandina (censurata) che mostrava il mezzo busto di una donna con la mano infilata nelle mutandine di pizzo. Dalla locandina e dal titolo non è difficile capire dove il film voglia andare a parare, la liberazione della donna attraverso il sesso, affrancandolo da tutte quelle sovrastrutture che vorrebbero la donna più restia ad avventure occasionali, tesa solo verso il grande amore; ribaltando il concetto che la ninfomania sia una malattia da curare.
Ciò che ne viene fuori, però, non è assolutamente il manifesto di una generazione di donne finalmente liberate dal senso di colpa, ma un bruttissimo melò, alquanto pruriginoso, in cui la protagonista si sente schiacciata dal peso della sua "perversione" e cerca la salvezza nell’amore romantico, per poi trovare la felicità sola.
Il film è tratto dall'omonimo libro ad alto tasso erotico scritto da Valérie Tasso, già bestseller in Europa che racconta in modo coinvolgente, a volte sfacciato, l’esperienza vissuta veramente dall’autrice e testimonia una sofferta ricerca di sé attraverso il sesso, vissuto come schiavitù, ma anche come liberazione, nel film tutto ciò scompare.
Ogni passaggio emotivo di Valeriè viene mostrato senza introspezione, in modo superficiale, attraverso l’utilizzo di una fastidiosissima voce off che deve spiegare ciò che né il regista, né gli sceneggiatori sono in grado di fare vedere attraverso le immagini o i dialoghi.
Il film è girato come se fosse un lungo spot televisivo, con una musica incombente e immagini tanto patinate quanto vuote, dove ogni tipo di tensione emotiva viene spenta.
E’ triste, infine, rivedere Geraldine Chaplin nuovamente nel ruolo della nonna saggia e spregiudicata come già in "Melissa P." altro "filmone" che vorrebbe esplorare la sessualità femminile.

La frase: "Ai miei tempi una donna senza un mestiere aveva solo due possibilità: sposarsi o fare la prostituta".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Priscilla (2023), un film di Sofia Coppola con Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Emily Mitchell.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: