Uzak
In una Istanbul resa silente e ancor più affascinante da una bianca coltre di neve si svolge la storia di un fotografo e di suo cugino trasferitosi nella capitale dal suo villaggio, in cerca di un lavoro su una delle navi che arrivano e partono continuamente dall'importante porto della città. Il regista turco, Nuri Bilge Ceylan qui anche sceneggiatore e direttore della fotografia, premiato a Cannes 2003 con il Gran Premio della critica, racconta una storia molto intima lasciando che la sua macchina da presa entri liberamente nella vita dei due protagonisti, un quotidiano fatto di piccolissime abitudini e di tanti ideali perduti in corso d'opera.
Una malinconia costruita attraverso lunghi silenzi, e pochissime e apparentemente banali parole, e che sembra sottolineare una immobilità che in realtà è solo illusoria. I due uomini sembrano distanti nel carattere ma invece molto vicini per ciò che vorrebbero avere, avrebbero voluto avere, dalla propria vita.

Ceylan ha uno stile semplice che concentra l'attenzione dello spettatore sull'immagine, su quella neve che sembra coprire tutto ma che invece sottolinea il disagio e l'inquietudine dei due protagonisti, rendendoli ancor più evidenti e toccanti, proprio come l'enorme petroliera semi-affondata ancorata ad uno dei moli del porto, abbandonata alla spietatezza del tempo e all'indifferenza dell'uomo.
Nella lentezza della pellicola si dipana la storia dei due personaggi le cui personalità assolutamente contrastanti rendono ancor più tragica la solitudine che li caratterizza e che finisce per lasciarli senza speranza.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Con chi viaggi (2022), un film di Younuts con Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Michela De Rossi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: