The Woodsman - Il segreto
"The woodsman", ovvero la storia di una malattia grave e pericolosa come la pedofilia. E' questo il segreto che affligge Walter, il protagonista interpretato da Kevin Bacon, anche produttore esecutivo di questo film girato dall'esordiente Nicole Kassel.

Partendo dal presupposto scientifico che la pedofilia sia una vera e propria patologia, il film racconta le vicende di Walter appena uscito di prigione dove ha scontato una pena di dodici anni per aver molestato una bambina. Tornato al suo vecchio lavoro - è un provetto falegname e grazie alle sue abilità il padrone lo riprende con sé - cerca di sopravvivere con il pesante fardello del suo passato. Il suo è un tentativo di percorso di riabilitazione sociale ma soprattutto interiore. "Quand'è che sarò normale?" è la domanda ricorrente che Walter pone allo psicologo che frequenta settimanalmente e alla quale solo l'affetto disinteressato di Vickie (Kyra Sedgwick) e il suo amore senza condizioni riesce a dare delle risposte che aiutano. Il resto è diffidenza se non malevolenza verso chi si è reso autore del più odioso dei crimini.

Tratto da una piece teatrale di Steven Fechter, l'opera si dedica soprattutto alla figura di Walter tentando di scandagliarne gli aspetti più reconditi, mettendo a nudo tutti i disagi interiori e gli avversi e contraddittori impulsi che si creano. Da una parte la volontà di guarire dall'altra il demone della pulsione che si manifesta inaspettato e irrefrenabile.

In questa operazione, il film colpisce nel segno illustrando con compiutezza i moti psicologici che sono alla base del personaggio principale. Maggiori difficoltà, il giovane direttore incontra quando deve descrivere le relazioni di Walter col mondo: siano essi i suoi colleghi, o il cognato che rimpiazza negli affetti familiari la sorella che non lo vuole più vedere, o il Sergente Lucas (il cantante hi-hop Mos Def) addetto alla sua sorveglianza. Soffre la narrazione di eccessiva lentezza che un montaggio, anche se non banale, non riesce a lenire e che una fotografia scura e priva di accenti appesantisce ulteriormente. Anche gli interpreti si adeguano al ritmo fiacco delle sequenze adagiandosi a qualche indugio eccessivo che lascia troppo sospesi dialoghi secchi ed essenziali.

Il finale è però un sussulto: Walter, in cerca di riscatto, prova ad affrancarsi dal passato grave come un macigno: ed è proprio indagando sul passato che troverà le risposte alle domande che gli assillano la mente.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti tranne te (2023), un film di Will Gluck con Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: