The Unsaid
Chi ha amato l'ambiguità del film di Gregory Hoblit "Schegge di paura" con Richard Gere e Edward Norton, godrà certamente con il film diretto da Tom Mc Laughlin, "The unsaid".
La storia potrebbe esser vista come una partita di tennis tra i due protagonisti che passano una buona parte del film a rispondere alle domande dell'uno o dell'altro con altre domande.
Ma andiamo per ordine.
Lo psicologo Michael Hunter devastato dal dolore per il suicidio del figlio cede alle insistenze di una sua ex allieva e decide di occuparsi di un ragazzo affidato ad una casa famiglia dopo il barbaro omicidio della madre e l'incarcerazione del padre.
Nonostante il ragazzo ricordi fisicamente il figlio morto, lo psicologo inizia la terapia preparandosi ad affrontare i sensi di colpa nel tentativo di vincerli una volta per tutte.
Il passato del ragazzo come anche i fantasmi che popolano la mente dello psicologo sono però molto più terribili di quanto essi stessi immaginino e sfoceranno in una terribile tragedia.

Ritmati da una musica malinconica, gli eventi si concatenano piuttosto lentamente: un ritmo da crociera che arriva senza troppe scosse ad una certa tensione, risolvendo seppur in maniera piuttosto contorta, ma d'effetto, l'intero dramma. Tra i sogni rivelatori del padre/psicologo e la rabbia mal trattenuta del giovane, la commozione è assicurata.
Con una troupe di poco più di 100 persone e in 35 giorni di riprese, saltellando qua e là per ben 12 location, Tom McLaughlin ha realizzato un buon thriller, misterioso e teso quanto basta con una accettabile dose di coinvolgimento e non dimenticando una punta di retorica. L'immancabile monito americano perché la famiglia resti sempre unita e aperta al dialogo infatti non poteva mancare riuscendo ad appianare d'un colpo contrasti e sensi di colpa.
Thriller si, ma anche buoni sentimenti a partire dallo stesso psicologo, interpretato da Andy Garcia, misurato mélange di umanità, sensibilità e comprensione, fino alla giovane ex-allieva, la biondissima Teri Polo, già fidanzata di Ben Stiller in "Ti presento i miei". Concludiamo con l'esordiente Vincent Kartheiser, alias Tommy, con una faccia davvero giusta: viso da bravo ragazzo e sguardo assassino.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come può uno scoglio (2023), un film di Gennaro Nunziante con Amedeo Grieco, Pio D'Antini, Francesca Valtorta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: