The Traveller
In concorso al Festival di Venezia, "Al Mosafer – The traveler" è il primo lungometraggio del regista egiziano Ahmed Maher, già vincitore del "Gran Prix" al Festival del cinema di Roma e che ormai da anni vive e insegna in Italia. E’ un’opera originale dai toni altamente onirici e poetici, ed è l’unica opera egiziana presente al festival lagunare in questa 66 a edizione. Dopo numerosi corti Maher si è trovato non solo a lavorare ad un film, ma con il grande Omar Sharif (all'anagrafe Michael Demitri Shalhoub) già vincitore di un Golden Globe e con una nomination all'Oscar, uno dei pochi attori viventi che nonostante sia amato dal pubblico e abbia regalato al cinema grandi interpretazioni come "Lawrence D’Arabia" o "Il Dottor Zivago" non ha mai ricevuto la statuetta d’oro. Accanto a questo nome importante ci sono Khaled El Nabawy e la popolare cantante libanese, attrice, presentatrice televisiva Cyrine AbdelNour.
"Al mosafer – The traveler" è un viaggio all’interno della vita di un uomo, uno sguardo ai momenti più importanti della sua esistenza attraverso le sue tre stagioni: giovinezza, maturità, vecchiaia.
Tutto è confuso all’inizio, l’uomo sembra combattuto fra la fuga da se stesso e al tempo stesso una necessità di ricerca attraverso un cammino temporale nel ricordo. Sono rappresentati tre giorni in cui questo signore anziano, interpretato magnificamente da Omar Sharif, attraversa la propria esistenza fatta di rimpianti, paure, incertezze, in cui mostra le sue debolezze, il suo rapporto con gli altri. Il primo giorno è nell’autunno del 1948 a Port Said quando Hassan, un giovane impiegato delle poste, riceve un telegramma che lo spinge a salire su una nave passeggeri per incontrare la bellissima Nura, che conosce solo per le voci che la riguardano. La giovane ragazza è tornata dall’Europa dopo anni di distanza e non ricorda più le fattezze del suo amato e promesso sposo, così scambia il giovane Hassan per il futuro marito. L’amore si consuma velocemente e nell’arco della sera Nura ritrova il suo vero amore e lo sposa. Il secondo giorno è l’autunno del 1973 ad Alessandria D’Egitto, dove un Hassan più maturo incontra la figlia di Nura, Nadia, che piange la morte del fratello gemello Aly. Il terzo giorno è nell’autunno del 2001 al Cairo, qui Hassan, interpretato da Sharif, è un simpatico e bizzarro vecchietto che incontra il nipote Aly, figlio di Nadia. La demenza senile o l’Alzheimer hanno ormai il dominio della mente del povero vecchietto che cerca di ricordare il passato, ma la memoria è labile e tutto sfuma, in un flusso di ricordi incessanti e tormentosi, in un misto di sentimenti, passioni, fallimenti. L’Io del protagonista nelle diverse età si sovrappone scalpitando, cercando di liberarsi da questo flusso di coscienza, che lo costringe con violenza a guardare nel profondo dell’anima e a capire chi è veramente. Hassan è un antieroe, è un vigliacco, che pur di rifuggire i problemi è pronto a tutto, anche a condannare all’infelicità la propria figlia Nadia, forse desiderando allontanarsi da colei che gli ricorda la sua amata Nura e verso cui probabilmente prova un’attrazione carnale. "Al mosafer" è un film di difficile lettura a causa di questi elementi metafisici ed onirici, ma al tempo stesso affascina lo spettatore. Da notare i numerosi riferimenti ai grandi registi come quello a Fellini sulla nave da crociera nella prima giornata, caratterizzata da giochi di luce e colori. Il film ha potenzialità, idee interessanti, ma non sempre sfruttate, non sempre comprensibili, gioca sul sottile filo del dubbio, su ciò che può essere accaduto o meno. Come ha spiegato il regista Ahmed Maher: "E’ il film delle domande. Infatti ci sono molte domande e poche risposte".

La frase:
- "Prego prenda la bici"
- "Non so usarla"
- "Nemmeno io, so solo spingerla"

Federica Di Bartolo

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Thanksgiving - La morte ti ringrazierà (2023), un film di Eli Roth con Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: