The Other Woman
Cosa può succedere ad una donna che improvvisamente scopre di essere stata tradita dal proprio marito per anni? Cosa accade se a svelarle il segreto è una seconda moglie venuta dal passato e ingannata a sua volta? Dopo i primi attimi di scoramento e la repulsione reciproca, probabilmente le due donne, pur molto diverse tra loro, scopriranno il valore dell'alleanza. Contro di lui, l'uomo, la bestia. Colui che da sempre fa la doppia vita, che non smetterà mai di mentire, di fingere, di ingannare, seppure per ordini "superiori". Seppure non ce n'è più bisogno.
Schema lineare e pure prevedibile. Più affascinante quando si scopre che è tratto da una storia vera.
Con questo film in concorso alla 50esima edizione del Festival del Cinema di Taormina, ancora una volta la von Trotta non tradisce il suo interesse per l'universo femminile e si affida a due brave interpreti per scandagliare gli animi delle donne, messe a dura prova dalla vita, contemporaneamente vittime e carnefici dei loro colleghi uomini. Peccato che l'interprete maschile, il "marito" Stefan, questa volta non sia all'altezza delle due attrici protagoniste e (forse in maniera voluta?) in un paio di occasioni si lasci andare a degli eccessi emotivi quasi grotteschi. Inoltre, cosa strana per una regista come von Trotta abituata a trattare con temi di scottante attualità, il contesto storico e sociale in cui i personaggi si muovono, oltre ad essere appena tratteggiato, resta sempre in secondo piano, lasciando lo spettatore orfano di adeguati approfondimenti sul passato (quello del muro di Berlino e della guerra fredda) e sul presente attuale dei protagonisti.
Il finale poi si risolve in maniera troppo sbrigativa: forse qualche passaggio in più avrebbe aiutato a cogliere meglio la storia e il senso del film. E un po' più di ritmo avrebbe alleggerito il tutto. Fondamentalmente un'occasione perduta.

Francesca Onorati

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Emma e il giaguaro nero (2024), un film di Gilles de Maistre con Lumi Pollack, Paul Greene, Wayne Baker.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: