The mother
Difficile accettare la propria età. Ad ogni età. Difficile riuscire a credere che la vecchiezza della carne sia anche quella della mente e del cuore. Ancor più complesso è riuscire a far comprendere alla propria famiglia prima ancora che agli altri, che la sessualità come anche il desiderio di godere siano solo prerogative della gioventù.
Un tema trattato anche dal cinema, ma che mai è stato così approfondito, analizzato e sfacciatamente presentato come in questo film, prodotto interamente dalla BBC Films e diretto da Roger Michell, che ha fino ad ora dimostrato la propria arte cinematografica con pellicole che definiremmo 'leggere' come "Ipotesi di reato", "Nothing Hill" o "Persuasione".

Sceneggiato da Hanif Kureishi uno dei maggiori scrittori contemporanei, la storia esplora con straordinaria delicatezza e verità assoluta la relazione erotica di una anziana madre, che sconvolta dalla morte improvvisa del marito con il quale ha condiviso l'intera vita, riscopre la propria voglia di libertà e in un impeto quasi giovanile si lascia conquistare e dominare dal desiderio sensuale, fino ad allora sconosciuto, per un uomo molto più giovane di lei.
Una rinnovata giovinezza che sbatte contro la totale incomprensione dei figli i quali, sebbene da tempo adulti, non sono ancora in grado di affrontare la propria madre come una persona di carne e sangue e non più solo come colei che li ha cresciuti, nascondendo sempre e forzatamente le proprie aspirazioni e desideri.

Il racconto di Kureishi e la macchina da presa di Michell approfondiscono il tema senza alcuna esitazione, percorrendo un territorio ancora tabù e decisamente scomodo.
Non si tratta infatti delle allegre e affascinanti sessantenni di Nigel Cole che sebbene per motivi benefici si espongono nude su di un pur originale calendario, ma di una donna con tutto il peso del tempo, ormai impossibile da nascondere, sul viso e sul corpo e che tenta per la prima volta di sedurre, aspirando persino ad una fuga d'amore con un uomo che le potrebbe essere figlio.
La faccia normale della protagonista che senza pudore rivela il proprio corpo davanti alla macchina da presa, sorprende e sconcerta e quella sua torrida e inaspettata passione sconvolge proprio perché umana e quindi tanto più comprensibile.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Per il mio bene (2024), un film di Mimmo Verdesca con Barbora Bobulova, Marie-Christine Barrault, Stefania Sandrelli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: