|
07 Aprile 2006 - Conferenza Stampa
"False verità"
Intervista al regista e al cast.
di Daniele Sesti
Sono presenti il regista Atom Egoyan e l'attore Colin Firth
Ci vuol parlare della genesi del film?
Atom Egoyan: Ho letto il libro di Ruper Holmes prima che venisse pubblicato. Ho trovato subito molto interessante la descrizione del mondo degli "intrattenitori". Mi sono sempre occupato delle professioni della gente, e la prima cosa che mi ha colpito del libro è stato il contrasto tra la dimensione pubblica e quella privata dei due personaggi principali della storia.
Colin Firth: E' stato facile immedesimarsi nel personaggio perché in fondo il suo mestiere è simile al mio. Siamo entrambi uomini di spettacolo. Certo io non mi drogo nè ho l'ossessione per il sesso... Nella sua relazioni private è molto egoista. Per loro la popolarità è come una droga, dopo un po' non possono più farne a meno... è per questo forse che devono trovare dei surrogati come le pillole che ingurgitano. Atom ha voluto che il personaggio che interpreto fosse un inglese ed in effetti in questo modo il personaggio è più intenso: un gentleman inglese che però si comporta molto male.
C'è un legame con i suoi precedenti film, ad esempio, "In viaggio con Felicia"?
A.E.: L'idealismo della gioventù, l'innocenza che viene corrotta dalle istituzioni o comunque da ciò che c'era prima, come le persone più anziane, per esempio.
Essere e apparire, sono concetti che ritornano spesso nelle sue opere. Come vengono affrontati in questo film?
A.E.: Questo film ha una struttura molto diversa dagli altri. Ho cercato un linguaggio più popolare aiutandomi con elementi come la musica o la fotografia. E' un noir, ed alcune caratteristiche lo evidenziano come ad esempio l'uso della voce fuori campo.
L'antisemitismo, le scene di sesso esplicito, la mancanza di freni inibitori: ha suscitato polemiche questo film?
A.E.: Il personaggio di Lenny (interpretato da Kevin Bacon ndr.) è ispirato a Lenny Bruce. Infatti tende a stuzzicare il perbenismo americano. Il personaggio di Colin, invece, con il suo apparente savoir fair serve proprio a far accettare le rudezze di Kevin. Comunque è bene sottolineare che questo è un film canadese e non americano. In America è stato vietato ai minori nonostante avessimo tagliato diverse scene.
Ha avuto problemi a recitare le scene di sesso?
C.F.: Questa è una domanda ricorrente. In realtà, se tutti sono professionali sul set, dopo dieci minuti l'imbarazzo viene meno. Io trovo più difficile recitare scene di violenza o di estrema tensione. Queste mi turbano molto di più.
La storia che si racconta è ispirata alle vicende di Jerry Lewis e Dean Martin?
A.E.: Il libro, in effetti, si ispirava a loro. Ma naturalmente nella loro vicende non ci fu il delitto di cui si parla nel film. Io, per quanto possibile, ho cercato di evitare qualsiasi riferimento ai due attori.
I vostri prossimi progetti?
A.E.: Sto scrivendo un altro film ma prima devo concludere alcune regie teatrali ed operistiche.
C.F.: Sto sempre aspettando che De Palma mi chiami per girare "Black Dalia" tratto da un libro di Ellroy....
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|