|
24 Febbraio 2006 - Conferenza Stampa
"Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro"
Intervista all'ideatore dei personaggi e co-regista.
di Andrea D'Addio
Alla conferenza stampa per la presentazione di Wallace and Gromit, c'è Nick Park l'inventore dei due personaggi nonché co-regista del film (assieme a Steve Box). Il film è uno dei tre candidati all'Oscar per miglior lungometraggio animato…
In Inghilterra è già uscito il dvd come sta andando?
Benissimo, Lunedì, quando è uscito il dvd nel più grande supermercato inglese, Tesco, ne hanno venduto uno ogni secondo. Nei primi dieci minuti ne hanno venduti 60.000! Beh, un bel risultato.
Come vive la candidatura agli Oscar?
E' molto emozionante! Ho vinto tre volte l'Oscar ma per dei cortometraggi, ora invece ho avuto la nomination per il lungometraggio di animazione quindi per me è tutto nuovo. Già soltanto la nomination è per me una grande emozione. Il fatto poi di confrontarmi con due mostri sacri che ammiro molto, rende la sfida ancora più bella. Adesso metto su il sorriso alla Wallace, ma fino all'apertura della busta sarò un fascio di nervi.
Come nascono Wallace e Gromit?
Wallace & Gromit sono stati la mia tesi di laurea alla scuola di cinema di Londra. L'idea iniziale era questa: un inventore che vuole andare sulla luna e costruisce un razzo in cantina. L'inventore aveva bisogno di un assistente e all'inizio ho pensato ad un gatto, ci sono ancora dei disegni, ma poi mi sono convinto che fosse meglio un cane, si manipola meglio. Ho reso Wallace un appassionato di formaggio perché lo volevo mandare sulla luna e, come sappiamo tutti, la luna è fatta di formaggio.
Il film è pieno di riferimenti cinematografici, ma quello di maggior effetto è sicuramente quello del coniglio mannaro arrampicato su una torre come King Kong.
Fin dall'idea iniziale, che era fare del lupo mannaro un coniglio mannaro, abbiamo scelto di citare i principali film dell'orrore della storia di Hollywood. Quando abbiamo iniziato a girare, ancora non si sapeva nulla del remake di Peter Jackson. Da piccolo era però il mio preferito e così ho deciso di ricordarlo. Il riferimento a King Kong era inevitabile: era il mio preferito quando ero piccolo.
In questa nuova avventura di Wallace e Gromit arriva l'amore perché il nostro inventore perde la testa per Lady Tottington.
Lady Tottington è stata la naturale conseguenza della nostra volontà di rifare in forma di commedia/cartoon i vecchi film dell'orrore. Perché dove c'è un lupo mannaro o un qualsiasi mostro c'è sempre una donna di cui la bestia si innamora. Sono sempre storie molto tragiche.
Nel film i conigli sono catturati ma non uccisi e il reverendo del paese parla di una maledizione divina per aver pompato gli ortaggi. Non è che sotto sotto c'è un messaggio ambientalista?
Non so se ci sono messaggi ambientalisti veri e propri. Forse non proprio direttamente, ma di sicuro ci sono alcuni riferimenti sottili. Abbiamo scelto di rendere Lady Tottington e Wallace molto umani con gli animali e di mettere le pistole solo in mano al cattivo della situazione, per cui sì, ci sono dei messaggi ma con l'idea di non voler fare prediche. Secondo noi prima di tutto viene l'intrattenimento.
I due film inglesi dell'anno realizzati in stop-motion hanno ricevuto una nomination, significherà un cambiamento per la produzione del prossimo cinema d'animazione?
Non credo. Seppure l'animazione al computer e la stop-motion siano in termini di esecuzione due mondi completamente diversi, sono entrambe animazioni tridimensionali di gran effetto. Prediligo l'uso dell'animazione tradizionale, ma apprezzo e rispetto anche l'animazione computerizzata, ad esempio mi piacciono molto Gli Incredibili e guardo con piacere i film della Pixar.
Realizzare Wallace and Gromit in computer grafica sarebbe stato molto più semplice, ma anche in questo caso abbiamo optato per le tecniche tradizionali, al fine di conferire più vita e spessore al persona. A differenza di altre tecniche di animazione la plastilina consente una grande improvvisazione e spontaneità. Il fatto di girare in stop-motion, poi, rende gli animatori che devono muovere continuamente i personaggi quasi degli attori.
"Wallace & Gromit" è il prodotto della seconda collaborazione tra la DreamWorks e la Aardman, ci sono nuovi progetti tra le due produzioni?
Trai i molti progetti arriverà nelle sale americane il prossimo dicembre Flushed Away, film d'animazione computerizzata che narra le spassose vicende di alcuni topi che si ritrovano a vagare per le fogne (la città di Ratropolis). Si è scelto in questo caso l'animazione computerizzata soprattutto per la grande quantità di acqua che doveva essere rappresentata. Ma non è un mio lavoro, ci stanno lavorando altri, io ne sono fuori.
Dato il successo di Wallace and Gromit ne starete preparando il seguito…
Ho speso cinque anni per realizzare questo film, un grosso impegno , per cui ora mi riposerò un po'. Ma ho sempre nuove idee su Wallace & Gromit non si sa mai, Sono la mia famiglia, come dei figli, non posso fare a meno di loro. Penso che staranno sempre con me. Quando li vedo sulle copertine dei giornali sono veramente orgoglioso di come quelli che considero miei bambini vadano in giro per il mondo.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|