|
VALERIO ZURLINI, UN REGISTA TRA CINEMA E LETTERATURA
(in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema e con Cinecittà International)
Rientra nel Progetto Cinema & Scuola 2000 del Comune di Verona
Omaggio al grande regista bolognese scomparso nel 1982 all'età di 56 anni una delle figure più rappresentative del cinema italiano tra gli anni '50 e gli anni '80, che partendo da testi letterari ha saputo fondere indagine dei sentimenti e raffigurazione storico-sociale. In programma nove suoi lungometraggi e alcuni documentari. Verrà analizzata la sua attività di critico, di appassionato di arte figurativa e la sua attività di direttore del doppiaggio. Avvenimento clou della retrospettiva una serata speciale in ricordo di Zurlini con la presenza di alcune personalità di spicco del cinema (attori e sceneggiatori) che hanno collaborato con il regista.
Programma
Lunedì 3 Aprile
h09.00 "Il Deserto dei Tartari" (Italia/Francia/Rft/Iran 1976 - 150') di Valerio Zurlini.
Con Jacques Perrin, Max Von Sydow, Vittorio Gassman.
Il giovane tenente Drogo viene assegnato alla fortezza Bastiani, ultimo baluardo ai confini dell'Impero prima del deserto, un tempo popolato dai tartari. Quando, molti anni dopo, l'atteso nemico sembra sferrare un attacco... Splendida (e libera) trasposizione dell'omonimo romanzo di Buzzati, con un prestigioso cast internazionale (ottimo Perrin). Ultima regia di Zurlini.
Martedì 4 Aprile
h09.00 "Estate Violenta" (Italia/Francia 1959 - 104') di Valerio Zurlini.
Con Eleonora Rossi Drago, Jean-Louis Trintignant, Jacqueline Sassard.
Riccione, estate 1943. Nei giorni che precedono il 25 luglio e la caduta del fascismo, il giovane Carlo, figlio di un gerarca, s'innamora della vedova di un combattente... Accurato studio psicologico, dove i sussulti sentimentali sono posti a confronto con quelli della Storia. Scritto con Suso Cecchi D'Amico e Enrico Medioli. Magistrale Trintignant.
Mercoledì 5 Aprile
h09.00 "Cronaca Familiare" (Italia 1962 - 122') di Valerio Zurlini.
Con Marcello Mastroianni, Jacques Perrin, Salvo Randone.
Alla notizia della morte del fratello minore Dino, il giornalista Enrico ripercorre le varie fasi del loro difficile rapporto. Fedele trasposizione di un racconto autobiografico di Pratolini (da lui sceneggiato con il regista e Enrico Medioli), un acuto e commovente dramma psicologico, collocato in una cornice di grande suggestione figurativa. Tra i vertici della carriera di Mastroianni.
Giovedì 6 Aprile
h09.00 "La Ragazza con la Valigia" (Italia/Francia 1961 - 113') di Valerio Zurlini.
Con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli.
La bellissima Aida, aspirante soubrette, fa innamorare di sé il giovanissimo e romantico Lorenzo... Traviata 'adriatica' senza tragedia, dove l'iniziazione sentimentale è raccontata con pudore e limpidezza esemplari. Raffinata e incisiva, colta e penetrante la regia di Zurlini. Splendidi i protagonisti, e colonna sonora 'd'epoca'.
Venerdì 7 Aprile
h09.00 "I cortometraggi"
"Racconto del Quartiere" (Italia 1950 - 11').
"Pugilatori" (Italia 1952 - 11').
"Il Mercato delle Facce" (Italia 1952 - 12').
"Serenata da un Soldo" (Italia 1953 - 12').
"La Stazione" (Italia 1953 - 11').
"Soldati in Città" (Italia 1953 - 10').
Sabato 8 Aprile
h09.00 "Le Ragazze di Sanfrediano"(Italia 1954 - 83') di Valerio Zurlini.
Con Antonio Cifariello, Rossana Podestà, Giovanna Ralli.
Antonio, detto Bob (come Robert Taylor), è un giovane meccanico fiorentino che si dà molto da fare con le ragazze. Ne corteggia contemporaneamente cinque... Primo, fortunato lungometraggio di Zurlini (e sua unica commedia), tratto da un romanzo di Vasco Pratolini. Smaglianti i protagonisti.
|
|
Schermi d'Amore 4° Edizione |
|
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|