|
SABATO 1 APRILE
h10.00 Giulietta, Romeo e....
"Giulietta e Romeo" (Romeo and Juliet, Usa 1936 - 130') di George Cukor.
Con Norma Shearer, Leslie Howard, John Barrymore.
L'amore infelice, nella Verona medievale, di Romeo e Giulietta, appartenenti alle famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti. Prima versione sonora, e probabilmente migliore, dell'immortale tragedia shakespeariana. Produzione Metro Goldwin Mayer, con due star assolute dal fascino irresistibile.
h14.00 Giulietta, Romeo e....
"Gli amanti di Verona" (Les amants de Vérone, Francia 1948 - 85') di André Cayatte.
Con Anouk Aimée, Serge Reggiani, Martin Carol.
Mentre una troupe francese sta girando, tra Venezia e Verona, una nuova versione di Romeo e Giulietta, le controfigure dei due personaggi si innamorano tragicamente. Firmato da un celebre regista, un mélo di straordinario fascino ambientale e grande forza espressiva.
h16.00 Tutto sul mélo spagnolo
"La flor de mi secreto" (Il fiore del mio segreto, Spagna/Francia 1995 - 111') di Pedro Almodóvar.
Con Marisa Paredes, Imanol Arias, Rossy de Palma.
"La pellicola, più che di solitudine, parla di quel processo doloroso attraverso il quale uno si trasforma nel padrone della propria solitudine; di quell'incertezza della rottura che ti può far impazzire. Perché la fine di un sentimento è dolorosa quanto la perdita di una persona cara" (Pedro Almodóvar).
h18.00 Brevi Incontri
"Little Dark Poet" (t.l. Piccolo poeta oscuro, Gran Bretagna 1998 - 6') di Mike BoothAnimazione.
Desiderio, colpa e ripugnanza nell'immaginazione di un poeta che sta scrivendo una storia d'amore. Preziosissima combinazione di azione filmica e stop motion.
a seguire Giulietta, Romeo e....
"Giulietta, Romeo e le Tenebre" (Romeo, Julie a tma, Cecoslovacchia 1959 - 94') di Jirí Weiss.
Con Dana Smutná, Ivan Mistík, Jirina Sejbalová.
A Praga, durante l'occupazione nazista, uno studente nasconde nella propria casa una ragazza ebrea. Ben presto se ne innamora, ricambiato. Tra i risultati più alti del cinema ceco postbellico, perfetta fusione di rievocazione storica e conflitto sentimentale. Indimenticabili gli occhi della protagonista.
h20.00 Tutto sul mélo spagnolo
"Todo sobre mi Madre" (Tutto su mia madre, Spagna 1999 - 100') di Pedro Almodóvar.
Con Cecilia Roth, Marisa Paredes, Penélope Cruz.
"Chi riuscirà a piangere, avrà il vantaggio che le lacrime rilassano, puliscono e rincuorano. Sarà sempre meglio di quanto succedeva a me: la pellicola mi faceva venire un nodo allo stomaco, la sensazione costante di avere una tosse molto secca, di voler tossire e non poterlo fare. Todo sobre mi madre è stata per me una pellicola molto dolorosa" (Pedro Almodóvar).
h22.00 Panorama
"La Ragazza del Bagno Pubblico" (Deep End, Rft/USA 1970 - 90') di Jerzy Skolimowski.
Con Jane Asher, John Moulder-Brown, Diana Dors.
L'inserviente quindicenne di un bagno pubblico londinese s'innamora d'una spregiudicata collega ventenne, che lo eccita e lo respinge. Lui riuscirà a convincerla a fare l'amore, ma... Un intenso mélo adolescenziale, non privo di umorismo, forte di un'ambientazione efficacissima. Indimenticabile.
h24.00 Donne molto cattive
"I killers della luna di miele" (The Honeymoon Killers, Usa 1969 - 108') di Leonard Kastle.
Con Shirley Stoler, Tony Lo Bianco, Dortha Duckworth.
Lei è un'infermiera grassa e insoddisfatta, lui un gigolò fatuo. Si mettono insieme e ammazzano le donne sole che lui contatta con i cuori solitari. Un cult movie da riscoprire, opera unica di un musicista prestato alla regia, stravagante e geniale, dallo stile personalissimo. Da una storia vera. Remake Profundo Carmesì.
|
|
Schermi d'Amore 4° Edizione |
|
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|