Venezia '62

Speciale: Venezia '62 / Memorie Veneziane



   HomePage

   Tutti i Films

   Trailers

   Il Programma

   La Giuria

   Il nostro Stand

   Le nostre Previsioni


   I film di Venezia:
   Acquista DVD




I Vincitori
   
tutti premi assegnati

   News da Venezia
   
notizie in diretta

   Foto da Venezia
   
immagini dal Lido

   Recensioni
   
oltre 80 film visti

   Interviste
   
incontri in laguna

   Memorie Veneziane
   
resoconto del giorno

   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


06.09.2005 - Memorie Veneziane

La settima giornata qui al Lido di Venezia è iniziata con la presentazione del primo film italiano in concorso: "I giorni dell'abbandono".
Fischiato dalla critica, si attende adesso il responso del pubblico. Alla conferenza stampa Faenza, già regista di "Sostiene Pereira", si è mostrato un poco stizzito dalla fredda accoglienza ricevuta, ed ha risposto evasivamente alle domande che velavano intenti polemici.
Abel Ferrara invece, col suo Mary, è stato applauditissimo così come Forest Whitaker il protagonista del suo film. Una storia sulla religione, ma non religiosa che strizza l'occhio a Pasolini. In Italia l'accoglienza è stata positiva, ma siamo di parte. E' stato girato quasi interamente a Matera…
Applausi anche per John Turtrurro ed il suo musical newyorkese "Romance & Cigarettes. Ad accompagnarlo nella presentazione della pellicola, i suoi due amici Joel e Ethan Coen, nelle vesti di produttori. Il film che per certi versi ricorda la stessa struttura narrativa utilizzata dai due fratelli per "Fratello dove sei?" ha riunito sul set attori del calibro di Susan Sarandon, Cristopher Walken, Kate Winslet, Steve Buscemi e James Gandolfini. Proprio quest'ultimo è lo strambo protagonista di una storia tanto anticonvenzionale quanto divertente.
Ma è stato soprattutto il giorno di Tim Burton e la sua "Sposa cadavere". Tutti attendevano con ansia il suo progetto in plastilina dopo l'incantevole "Nightmare before Christmas", e nessuno è uscito dalla sala deluso. Domattina su FilmUP.com la recensione del film. Il giorno dopo sempre noi di FilmUP.com incontreremo Tim Burton in un faccia a faccia e chissà come l'intervista andrà a finire…
Insomma un'altra giornata di cinema, tanto cinema qui al Lido. Bello o brutto che sia, viene divorato ormai come se fosse popcorn.

di Andrea D'Addio

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Alien: Romulus (2024), un film di Fede Alvarez con Isabela Merced, Cailee Spaeny, Archie Renaux.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd