Chi vincerà? Previsioni!
(10/09/2004)
La domanda più ricorrente ad un giorno dalla fine? Chi vincerà, ovviamente!
Gli scenari possibili sono sostanzialmente due: una sana divisione dei pani e dei pesci (ha già funzionato in ben altri tempi) o la guerra aperta.
Nel primo caso potremmo avere la Coppa Volpi per il protagonista maschile a Javier Bardem per "Mare dentro" di Alejandro Amenábar, e quella per la migliore attrice alla bravissima Imelda Staunton per "Il segreto di Vera Drake" di Mike Leigh; operazione, questa che consentirebbe di mettere fuori dal leone d'oro due dei favoriti.
Il premio per la regia potrebbe andare a Wenders per la sua "Terra dell'abbondanza" e così, guarda caso resterebbe un bel leoncino caldo caldo per Amelio e le sue "Chiavi di casa" per la gioia dell'italico cinema.
Potrebbe succedere questo, ma la giuria non è un animale facile e quindi qualcuno potrebbe dire che Amelio non si merita addirittura il Leone quando il famoso film a sorpresa "Binjip - Iron 3" ha stupito tutti.
In questo secondo caso la lotta è serrata, ma Wenders, Leigh e Kim Ki-duk sono un po' avanti agli altri.
Vedremo sperando che con un impeto rivoluzionario il premio finisca a "Il castello errante di Howl", il lungometraggio del grande Miyazaki (ma la vedo dura!).
di Valerio Salvi
|