28 Marzo 2008 - Conferenza stampa
"Un'estate al mare"
Intervista al cast.
di Francesco Lomuscio

Introdotti da Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film, il regista Carlo Vanzina e il suo inseparabile fratello e co-sceneggiatore Enrico hanno incontrato la stampa romana per presentare, affiancati dal cast, il loro nuovo, imminente parto cinematografico: "Un'estate al mare", lungometraggio a episodi che, anziché sfruttare il solito periodo d'uscita natalizio, rappresenta il coraggioso tentativo di lanciare in estate una pellicola caratterizzata da un cast all star, come già da anni fanno gli americani. Grande assente in conferenza stampa Ezio Greggio, trattenuto a Milano per motivi di lavoro.


Guarda l'esclusivo video della premiere romana del film

Come nasce "Un'estate al mare"?
Carlo Vanzina: "Un'estate al mare" parte da un'idea molto semplice che ci riconduce alla classica commedia italiana che tanto amiamo, con citazioni da film come "Racconti d'estate" e "Quelle strane occasioni"; si tratta di un lungometraggio strutturato su sette episodi legati dalla voce narrante di un attore doppiatore interpretato da Gigi Proietti, che poi diventa protagonista dell'ultimo episodio, ma vorrei che ognuno di loro vi raccontasse il proprio.
Gigi Proietti: Come ha già spiegato Carlo c'è un filo conduttore che descrive i luoghi estivi in cui si svolgono gli episodi, poi, quando il mio personaggio del doppiatore sta per andare in vacanza, gli capita di sostituire un grande attore indisposto; e da lì viene fuori il vecchio schema della farsa teatrale che Banfi conosce benissimo.
Lino Banfi: Grazie al remake - parola che non mi piace molto - de "L'allenatore nel pallone", che è andato bene al botteghino, ho ripreso un discorso che si era interrotto per 21 anni, ovvero sono tornato al cinema, che per me, mentre continuo a fare in tv Nonno Libero, rappresenta un'incredibile valvola di scarico. Il mio personaggio nel film di Carlo è un uomo che, dopo aver vissuto in Svezia per molti anni perché la moglie lo aveva tradito, torna a casa in cerca di una rivincita affiancato dalla nuova bellissima compagna, interpretata da Victoria Silvestedt, per poi ritrovarsi cornificato anche da quest'ultima.
Victoria Silvestedt: Io avevo già fatto film con diversi di loro, ma è un grande onore lavorare con Lino Banfi.
Enrico Brignano: Per me è la seconda esperienza con i fratelli Vanzina, per i quali lavorai in "South Kensington". Nel film io e Nancy siamo Italo e Luciana, che poi hanno conversazioni telefoniche con i rispettivi consorti che li aspettano per la cena.
Nancy Brilli: Sì, abbiamo un incontro in ascensore il 13 agosto, quando a Roma non c'è nessuno. La nostra coppia è favolosa, poi non volevo perdermi l'occasione di fare una scena di sesso con Brignano; però non si vede, perché la facciamo prima. Siamo molto contenti, poi io sono reduce dal film di Natale, questo penso che si chiamerà cinecocomero (ride).
Anna Falchi: Io reciterò accanto a Ezio Greggio e sono molto contenta di tornare a lavorare con Carlo e Enrico dopo "Piper", che è andato molto bene. Il mio episodio si ambienterà a Ischia nel mondo della musica classica e io, ovviamente, farò l'amante nei panni di una violinista (ride).
Massimo Ceccherini: Sono contento di lavorare con i Vanzina perché, come saprete, io lavoro sempre con Leonardo Pieraccioni, che riempie i film di belle donne ma non mi ci fa mai avvicinare; poi, a 42 anni, arrivano i Vanzina e mi mettono finalmente vicino Marisa Jara, quindi consiglierei loro di aggiungere una scena alla "Caos calmo" e magari un cameo in tutti gli episodi, con le altre donne (ride).
Marisa Jara: Io sono molto contenta di lavorare con Carlo e Enrico, per me è la prima esperienza italiana, in precedenza ho fatto due serie tv spagnole e un film.
Biagio Izzo: Nel film, quella formata da me e Alena è una coppia strana a Capri, dove sono proprietario di un negozio di antiquariato e fingo di essere gay, perché in quel settore è trendy e redditizio. Alena è Martina, arrivata dall'America e lasciatami dal marito che m'incarica di arredargli casa.
Alena Seredova: Penso che abbia detto tutto Biagio.
Enzo Salvi: Il mio episodio è molto bello e narra le vicende di un papà separato che una volta a settimana rivede il figlio ed entra in competizione con il nuovo compagno della mamma. Non ci saranno belle fanciulle, ma sono contento perché i bambini sono comunque il mio bacino di utenza.

Perché avete scelto la formula del film a episodi?
Enrico Vanzina: Negli ultimi anni abbiamo riproposto "Febbre da cavallo", il personaggio del Monnezza e un nuovo "Eccezzziunale Veramente", capendo che c'è un certo cinema nostrano in cui i ragazzi ricercano la loro italianità. Per quanto riguarda "Un'estate al mare", noi speriamo che piaccia a Risi, se dovesse apprezzarlo sarebbe il nostro più grande successo.

Avete dei cult appartenenti al panorama dei film estivi?
Carlo Vanzina: Sicuramente l'episodio di Gigi si rifà a quello de "Le coppie" con Alberto Sordi ambientato in Costa Smeralda, quello di Anna richiama "Racconti d'estate", sempre con Sordi, come pure "Costa azzurra" e "Brevi amori a Palma di Majorca", citati negli altri. Mentre scrivevamo la sceneggiatura ci chiedevamo sempre: "Ma questa cosa piacerà a Risi?".
Enrico Vanzina: Bene o male sono d'accordo con Carlo, poi aggiungerei "L'ombrellone", "Il sorpasso" e tutto un cinema estivo che ha segnato il nostro cuore.

Dove verrà girato il film?
Carlo Vanzina: Gireremo a Peschici, sul Gargano, poi a San Felice Circeo, a Forte dei Marmi, a Ischia, a Capri, a Ostia, a Porto Rotondo e nello stabilimento di doppiaggio in via Margotta qui a Roma.

Il film uscirà nell'Italia del dopo-13 aprile, come la vedremo nel film? Si respirerà l'atmosfera del dopo-voto?
Enrico Vanzina: Noi guardiamo spesso la realtà, ma saremmo degli stupidi a fare una previsione su questo. Francamente non lo so, noi pensiamo solo a farvi ridere, comunque a darvi una risposta sull'argomento ci pensano gli altri registi che vanno ai festival.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ancora un'estate (2023), un film di Catherine Breillat con Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: