|
16 Marzo 2006 - Conferenza Stampa
"The Producers: una gaia commedia neonazista"
Intervista al produttore
di Diego Altobelli
Nella prima parte del film c'è una frase, "sorridi e la vita ti sorriderà": conferma questa affermazione? Quali sono gli aspetti della vita che vorrebbe ora prendere in esame?
Mel Brooks: sì, ne sono convinto, sorridi e la vita ti sorriderà… C'è sempre grande bisogno di ridere… Invece, alla mia età, l'aspetto che mi piacerebbe prendere in esame rimanere in vita il più a lungo possibile!
E' possibile trovare un suo erede nelle commedie di oggi? Cosa pensa di questo genere oggi?
Mel Brooks: spero di essere stato un ispiratore e nient'altro… Io a mia volta mi sono ispirato ai fratelli Marx a Lubitch… credo che nelle commedie di oggi manchi un poco di grazia, di spirito… di freschezza…
Quali sono le differenza tra il suo Hitler e quello di Chaplin?
Mel Brooks: quello di Chaplin è più ballettistico sicuramente: sembra quasi incentrato solamente sul suo gigantesco ego…Forse il mio è più terrestre…
Quando ha scoperto per la prima volta che voleva fare questo nella vita, che voleva far ridere la gente?
Mel Brooks: l'ho capito all'età di un anno: tutti mi guardavano nella culla e ridevano… ho pensato che potevo avere successo così. Poi crescendo mi resi conto che quando mia madre rideva io ero felice, e quando piangeva ero triste… è iniziato tutto da lì, dalle risate di mia madre.
A quale idea di produttore appartiene?
Mel Brooks: Ce ne sono due tipi: quelli che vogliono fare solo i soldi e non pensano a nient'altro, e quelli che invece puntano più sull'arte e non pensano ai guadagni… io appartengo esattamente al primo! Come produttore cerco sempre di fare qualcosa di diverso, e che gli altri mi vengano dietro!
C'è una ricetta per il successo?
Mel Brooks: Non c'è una ricetta, solo fortuna e talento… Se non hai talento, non hai nemmeno il successo. Sono poche le persone che hanno talento e penso che quelle hanno anche successo… E poi è necessario un lavoro diligente. Mio figlio Maximillian, uno dei diciannove scrittori di Saturday Night Live, aveva un sogno: scrivere una guida per zombie, "Guida pratica alla sopravvivenza dello zombie", nessuna chance di vendere o fare soldi, ma solo il desiderio di vederlo pubblicato… Ora il libro è uscito, con grande diligenza e passione, e ha venduto 200.000 copie… Ora sta scrivendo un altro libro sugli zombie… Se seguite i vostri sogni, se non vi limitate a lavorare solo per qualcun altro, avrete buone possibilità di riuscita.
Con quest'ultima affermazione Mel Brooks si concede dalla stampa.
A noi non rimane altro che aspettare il suo nuovo Frankenstein Junior e di godercelo sulla poltrona dei teatri di tutto il Mondo.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|