|
Millennium, dalla pagina allo schermo: quando il cinema si tinge di giallo
I romanzi gialli sono da sempre fra le letture che più coinvolgono ed appassionano il grande pubblico, al punto da dar vita a spesso a veri e propri fenomeni di massa. Ne è un esempio perfetto Millennium, la trilogia dello scrittore svedese Stieg Larsson che, dopo aver venduto milioni di copie in tutto il mondo, è approdata anche a Hollywood! Il 3 febbraio arriva infatti nelle sale italiane Millennium - Uomini che odiano le donne, trasposizione del primo, amatissimo romanzo di Steg Larsson, per la regia di David Fincher, già autore di thriller di culto come Seven e Zodiac. Protagonista del film è l'attore Daniel Craig nel ruolo del giornalista Mikael Blomkvist, che con l'aiuto della giovane e micidiale hacker Lisbeth Salander (Rooney Mara) indaga per portare alla luce un oscuro segreto sepolto nel passato della famiglia Vanger, all'interno della quale si nasconde il responsabile di un misterioso delitto consumato quarant'anni prima…
Reduce dal grande successo di pubblico oltreoceano (quasi 100 milioni di dollari d'incasso negli Stati Uniti) e forte dell'apprezzamento della critica (David Fincher è stato candidato al Directors Guild Award come miglior regista), Millennium - Uomini che odiano le donne rappresenta un ottimo esempio di trasposizione cinematografica di un best-seller di successo in grado di trasmettere anche sullo schermo la suspense e il fascino dell'intrigo tipici di un certo genere di narrativa. Del resto, la storia del cinema ci offre numerosi esempi di romanzi gialli che sono stati trasformati in veri e propri classici della celluloide: diamo un'occhiata ad alcuni dei titoli più famosi…
Rebecca, la prima moglie
La prima produzione americana del "maestro del brivido" Alfred Hitchcock, realizzata nel 1940 e ricompensata con il premio Oscar come miglior film dell'anno, è un'elegante trasposizione del romanzo Rebecca di Daphne du Maurier, un capolavoro della narrativa gotica. Questo thriller mozzafiato vede Laurence Olivier nel ruolo di Maxim de Winter e Joan Fonatine in quello della sua seconda moglie, costretta a confrontarsi con l'ombra ossessionante della donna di cui ha preso il posto, la misteriosa Rebecca…
Assassinio sull'Orient Express
Uno dei romanzi più famosi e più letti della signora del giallo, Agatha Christie, nel 1974 è stato portato al cinema dal grande regista Sidney Lumet in un film divenuto celeberrimo, soprattutto grazie alla presenza di un cast davvero fuori dal comune. Oltre ad Albert Finney nel ruolo dell'infallibile detective Hercule Poirot, nel film recitano infatti attori del calibro di Ingrid Bergman (premio Oscar come miglior attrice supporter), Lauren Bacall, Vanessa Redgrave, Sean Connery, Anthony Perkins, Jacqueline Bisset, Michael York e John Gielgud.
Il nome della rosa
Dal famosissimo romanzo di Umberto Eco, considerato uno dei migliori libri della narrativa contemporanea, nel 1986 il regista francese Jean-Jacques Annaud ha tratto un film di grande successo. Protagonista di questa indagine all'interno di un monastero benedettino è Sean Connery nell'abito (è proprio il caso di dirlo) di frate Guglielmo da Baskerville, un sapiente monaco sulle tracce di un libro misterioso che racchiude un inconfessabile segreto, per il quale è già stato versato molto sangue…
Il silenzio degli innocenti
Dal romanzo di Thomas Harris nel 1990 è stato tratto un formidabile thriller, diretto da Jonathan Demme, che ha appassionato - e terrorizzato - il pubblico di tutto il mondo. Vincitore di cinque premi Oscar, Il silenzio degli innocenti racconta l'indagine al cardiopalma della recluta dell'FBI Clarice Starling (Jodie Foster), impegnata a dare la caccia a un feroce serial-killer conosciuto come Buffalo Bill. Indimenticabile il personaggio dello psicotico Hannibal Lecter, interpretato da Anthony Hopkins.
L.A. Confidential
L'appassionante romanzo noir di James Ellroy è approdato sul grande schermo nel 1997 grazie al regista e sceneggiatore Curtis Hanson, che ne ha realizzato un film apprezzatissimo da critica e pubblico e premiato con due Oscar. Kevin Spacey, Russell Crowe e Guy Pearce interpretano i ruoli di tre agenti di polizia che indagano su un complesso intreccio delittuoso in una Los Angeles divisa fra le luci dello star-system ed un sottobosco criminale irto di insidie.
Il codice Da Vinci
Il maggiore best-seller degli ultimi anni, firmato da Dan Brown, non poteva ovviamente non attirare l'attenzione di Hollywood, che nel 2006 ne ha tratto un film campione d'incassi diretto da Ron Howard. Tom Hanks ha la parte di Robert Langdon, uno studioso di simbologia che si ritrova coinvolto in un assassinio consumato nel cuore del Louvre di Parigi e dovrà far luce su un mistero secolare; nel cast anche Audrey Tautou, Jean Reno e Ian McKellen.
Stefano Lo Verme
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:
Installa Flash
|
Guarda tutti i video correlati
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|