|
29 Marzo 2006 - Conferenza Stampa
"Terkel in trouble"
Intervista ai doppiatori "Elio e le storie tese".
di Mauro Corso
Giunge in Italia dopo quasi due anni Terkel, film d'animazione danese in computer grafica che in patria ha avuto un successo di pubblico paragonabile a Shrek, costando trenta volte di meno. Quando il film è stato presentato a vari festival internazionali nella sezione marketing, ed in particolare a Bologna diversi produttori si sono alzati appena hanno sentito le prime parolacce. Successivamente ad una riunione tra produttori uno ha accusato coloro che se ne erano andati rivendicando il valore educativo del film. Da quel momento è stato distribuito in tutta Europa. Alla conferenza stampa sono presenti i doppiatori: Elio e le storie tese, e cioè lo stesso Elio, Faso, Cesareo e Rocco Tanica.
Proprio a Bologna Elio e le Storie Tese ci avevano lasciato dichiarando di essere l'ala sinistra della corrente scajoliana di Forza Italia e che quindi dall'interno potevano criticare tutto. Cosa è successo nel frattempo, ci sono stati dei movimenti?
Elio: questo era qulche tempo fa, ora sono avvenute varie cose come tutti sanno. Attualmente solo io e Rocco Tanica siamo ancora in quella zona.
Rocco Tanica: Sì, noi siamo l'ala più interna, mentre dobbiamo denunziare questa defezione perché sia Faso che Cesareo sono passati ai cicchittiani.
Faso: E qui scusa se ti interrompo, ma sto esplorando una via nuova, vorrei commettere un crimine, e quindi dopo il giudicato entrare in Parlamento. Quest è il mio punto d'arrivo, è una linea un po' forte ma io ci credo.
Elio: Però Rocco non sei aggiornato perché questo era l'altro ieri, ora sono "all'Udeur", èuna loro scelta.
Faso: Comunque noi ci auguriamo che l'apporto "doppiatorio" che abbiamo dato a questo film ci permetta di rivolgerci ai bollitori di bambini con uno sguardo più scanzonato come si addice alla nostra parte politica che, come ricordiamo, è quella dell'amore, in contrapposizione a quella dell'odio. Ma parliamo di cinema!
Elio,il personaggio di Arne sembra praticamente disegnato su di te...
Elio: Sì sì, in effetti Anders Matthesen,di cui sono amico, quando ha fatto il personaggio ha pensato a me, così come quando ha creato Jason ha pensato a Faso, e quando ha fatto Sten e Saki ha pensato a Rocco e a Cesareo. Noi ci siamo davvero sentiti noi stessi. Se non sapessimo che il film è stato fatto su "di" noi, ci sembrerebbe un film fatto su noi. C'è un grande senso dell'umorismo, parolacce continue... un bel film per tutti!
Rocco Tanica: Comunque sono dalla parte dei produttori che si sono offesi per le parolacce, infatti molte ci sono state estorte facendoci pronunciare ad esempio "ti scarrozzo" e poi eliminando la "s" iniziale e la "rro" per fare quelle che avete sentito, che vi hanno strappato più di una risata, specialmente nella parte finale.
Ma come andrà con il visto censura?
Elio: Mah... noi ci occupiamo solo di dire "cazzo". (al che interviene uno dei produttori per dire che la produzione è ancora in attesa del visto censura, e che si augura che al massimo sia vietato ai minori di 14 anni, in Danimarca era vietato ai minori di 13).
Elio anche lei crede che il film sia educativo?
Elio: Sì, perché credo che affronti dei temi che sappiamo tutti essere molto importanti e molto preoccupanti nella prima fase della vita e che spesso non vengono affrontati mai, tranne forse in casa e con toni non giusti.
Non è forse eccesivo il trattamento a cui viene sottoposta la ragazza con problemi di peso? Non si rischia di incoraggiare certi comportamenti di gruppo?
Elio: Per carità... però se il film dice questo, non è che il doppiatore può cambiare la vicenda...
Faso: Io ho cercato di ridisegnare certe sequenze ma...
Rocco Tanica: Mah io vorrei dire la mia, anche se nel film c'è un po' una fissazione su questa giovinetta "cicciona", però c'è un trattamento piuttosto realistico di questo tipo di situazione, che accade spesso a quell'età. Io mi ricordo che, se mi passate il termine, "si prendeva per il culo" quello che un po' era lo sfigato della classe senza porsi nessun problema e con estrema crudeltà. Perché i ragazzini sanno essere molto crudeli in realtà. Poi magari non c'è una vera cattiveria, però il modo di porsi è quello. Io ho dei ricordi molto simili di quando ero ragazzino, pur lasciando da parte l'estremizzazione, ma mi è sembrato molto plausibile vederlo disegnato.
Cesareo: e comunque forse la ragazza è l'unico personaggio positivo, visto che i due bulletti che la perseguitano non sono certo degli esempi positivi.
Rocco Tanica: e questo vale anche per i genitori, che sono una presenza quanto meno preoccupante.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|