Home-Page I Films Le Recensioni I Personaggi

Taormina: 50esima edizione del Festival del Cinema.
Clima tiepido, luci sfavillanti, un cocktail esclusivo sulla terrazza del Timeo, starlette e starlettine sparse un po' dappertutto.
Taormina accoglie così la 50esima edizione del Festival del Cinema che, anche se "silenziosamente" dedicata a Michelangelo Antonioni, si è aperta nel ricordo doloroso di Nino Manfredi. L'attore, scomparso di recente, è stato celebrato prima con la proiezione pomeridiana di "Brutti, sporchi e cattivi" di Ettore Scola, poi ricordato nel corso della serata inaugurale al Teatro Antico dal direttore artistico del Festival, Felice Laudadio e dal maestro Luigi Magni, intervenuto per ritirare il Taormina Arte Award for Cinematic Excellence.
Il pubblico ha applaudito commosso alle ultime immagini pubbliche di Manfredi, risalenti esattamente a un anno fa, quando proprio nel corso del Festival, l'attore sul palcoscenico del Teatro Greco, non solo ha accennato spiritosamente a qualche passo di ballo sulle note di Amarcord, ma, prevedendo la sua possibile "assenza", ha esortato il pubblico presente in questa edizione a ricordarlo con un applauso.
Successivamente Felice Laudadio ha sottolineato ancora una volta l'assoluta indipendenza del Festival da lui curato, quasi a voler polemizzare con gli ultimi avvenimenti legati al recente Festival di Cannes.
Il resto sarebbe andato come da copione, compreso il concerto della Boban Markovic Orkestar (quella dei film di Kusturica), se non fosse stato per l'improvvisa assenza di Giuni Russo, colpita da un malore e ricoverata in quel di Milano: l'artista palermitana, avrebbe dovuto cantare canzoni napoletane per accompagnare lo scorrere delle immagini inedite e bellissime di "Napoli che canta" un documentario restaurato del 1926, opera di Leone Roberto Roberti, padre del più noto Sergio Leone.
Oggi il Festival comincia davvero, con la proiezione dei primi due film in concorso: l'inglese "Cargo", di Andi Reiss e l'irlandese "Blind Flight", di John Furse, entrambi basati su storie vere.
Il primo narra la fuga di quattro profughi dalla Croazia verso il Regno Unito, all'inizio degli anni 90; il secondo è la storia del rapimento dell'insegnante Brian Keenan e della sua prigionia durata oltre 4 anni in Libano, insieme con il giornalista John McCarthy, entrambi ostaggi degli integralisti islamici.
di Francesca Onorati
(14 giugno 2004)


I films presenti a Taormina:
Grande Cinema al Teatro Antico
Cinema dal Mondo
Corti Siciliani
Taormina 50

Home-Page I Films Le Recensioni I Personaggi
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
The Amazing Digital Circus: The Last Act | Mio fratello è un vichingo | A War On Women | Stand by Me - Ricordo di un'estate | Resurrection | Primavera | Senza pelle | The Rocky Horror Picture Show | The Sea | Il caso 137 | L'amore sta bene su tutto | Hen - Storia di una gallina | Il diavolo veste Prada 2 | Il Principe della Follia | Finchè morte non ci separi | Romeria - Il mare dei ricordi | Don Chisciotte - ROH 18/19 | A cena con il dittatore | Brunello, il visionario garbato | La donna più ricca del mondo | Hopper - Il segreto della marmotta | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Norimberga | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Amarga Navidad | Il bene comune | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | King Marracash | Lo straniero | Disclosure Day | No Good Men | La torta del presidente | Obsession | Mother Mary | Buen Camino | Bowie: The Final Act | Smart working | Corpo celeste | Bus 47 | Yellow Letters | Backrooms | Scary Movie | Passenger | Principessa Mononoke | La grazia | Hamnet - Nel nome del figlio | Le città di pianura | A qualcuno piace caldo | Il prigioniero | Il silenzio degli altri | Maborosi - I bagliori dell'anima | Antartica - Quasi una fiaba | Innamorarsi e altre pessime idee | Masters of the Universe | Il diavolo veste Prada | La ragazza del coro | Master Of The Universe | Pecore sotto copertura | La mattina scrivo | Kill Bill: The Whole Bloody Affair | Gioia Mia | Super Mario Galaxy - Il Film | La Gioia | L'isola dei ricordi | Sirat | Michael | Lady Nazca - La signora delle linee | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Il Regno di Kensuke | Illusione | Tuner - L'accordatore | Noi due sconosciuti | Il figlio del deserto | The Drama - Un segreto è per sempre |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Lucio Fontana, The Final Cut (2026), un film di Andrea Bettinetti con Miriam Leone, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.