Home-Page I Films Le Recensioni I Personaggi

Taormina: premiato "Freeze Frame" com migliore Opera Prima.
Al Teatro Greco di Taormina Ricky Tognazzi e Daniela Poggi hanno condotto la cerimonia di consegna dei premi BNL per la Miglior Opera Prima (25.000 euro) e per il Miglior Cortometraggio (5000 euro) in concorso al Festival del cinema 2004.
La Giuria del Festival, presieduta da Michael Verhoeven e rappresentata sul palco dal regista Paolo Sorrentino e dall'attrice Iris Peynado, ha premiato quale migliore Opera Prima "Freeze Frame" dell'irlandese John Simpson e come miglior cortometraggio siciliano "Stidda ca curri" di Piero Messina (tratto da una novella di Turi Vassallo). Entrambi i premi, come ha sottolineato il Presidente della BNL Luigi Abete intervenuto per l'occasione, intendono costituire un contributo per consentire a questi registi di realizzare una nuova opera. Al danese "Villa Paranoia" di Erik Clausen è andato invece l'International Critics Award conferito dalla Giuria Fipresci, mentre all'israeliano "Turn Left at the End of the World" di Avi Nesher è stato conferito il premio di 10.000 euro messo a disposizione dall'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia.
Sempre ieri sera al Teatro Greco si è tenuta anche la cerimonia di consegna dei Nastri d'Argento 2004, a cura del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che ha visto come protagonista assoluto "La meglio gioventù". Il film di Marco Tullio Giordana ha ottenuto i Nastri come miglior film, miglior produttore (Angelo Barbagallo); sceneggiatura (Sandro Petraglia e Stefano Rulli); montaggio (Roberto Missiroli) e presa diretta (Fulgenzio Ceccon). Premio collettivo poi agli attori protagonisti (pur con la sorpresa di un ex aequo con Roberto Herlitzka per "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio): Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Jasmine Trinca, Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Andrea Tidona.
Grandi riconoscimenti anche per "Cantando dietro i paraventi" di Ermanno Olmi premiato per il miglior soggetto, fotografia (Fabio Olmi), costumi (Francesca Sartori) e scenografia (Luigi Marchione). Franco Battiato con "Perduto amor" è stato premiato come il miglior regista italiano esordiente, Margherita Buy ("Caterina va in città" di Paolo Virzì) e Arnoldo Foà ("Gente di Roma" di Ettore Scola) i miglior attori non protagonisti dell'anno.
Nastro anche per Sofia Coppola, regista del miglior film straniero dell'anno, "Lost in translation", che a sorpresa, ha battuto il favorito "Le invasioni barbariche" di Denys Arcand. E, infine, i Nastri per musica e canzone: a Paolo Fresu, per "L'isola", opera prima di Costanza Quatriglio e a Lucio Dalla, autore della migliore canzone dell'anno, "Prima dammi un bacio", dal film omonimo.
A Fanny Ardant, è andato il Nastro europeo 2004, ritirato dall'attrice assieme a Roman Polanski, al quale era destinato lo scorso anno il premio per il miglior film straniero, "Il pianista", e che non era potuto intervenire nell'edizione 2003 per ritirare il riconoscimento della stampa cinematografica italiana.
Assegnati infine, i Premi Guglielmo Biraghi (ex direttore di alcune memorabili edizioni del Festival di Taormina) alla loro quarta edizione: i vincitori sono Alice Teghil, la quindicenne protagonista di "Caterina va in città" di Paolo Virzì e Corrado Fortuna, altra scoperta di Virzì ("My name is Tanino") protagonista di "Perduto amor" di Franco Battiato, migliore opera prima dell'anno.
di Francesca Onorati
(21 giugno 2004)

Introduzione a Taormina 2004

I films presenti a Taormina:
Grande Cinema al Teatro Antico
Cinema dal Mondo
Corti Siciliani
Taormina 50

Home-Page I Films Le Recensioni I Personaggi
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il ragazzo e l'airone (2023), un film di Hayao Miyazaki con Soma Santoki, Masaki Suda, Takuya Kimura.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: