I piccoli super attori di Super 8

Tutto sul film:   La scheda, Trailer


I piccoli super attori di Super 8

Il 25 Gennaio uscirà finalmente in Dvd e Dvd Blu-ray Super 8, terzo film di J.J.Abrams (già regista per il cinema di Mission: Impossible III e Star Trek) che uscì nelle sale italiane nel Settembre 2011.
Siamo in Ohio, estate del 1979. Un gruppo di sei bambini è impegnato nelle riprese di un film da mostrare a un festival provinciale; mentre cercano di girare una scena notturna in una stazione ferroviaria, un treno deraglia schiantandosi contro di loro. Rimarranno tutti illesi, ma "qualcosa" sfuggirà da uno dei convogli del treno.
La questione è talmente importante che la loro cittadina viene invasa da militari intenti ad indagare mentre dalle case iniziano misteriosamente a scomparire oggetti tecnologici, persone e cani. Saranno i ragazzi a dover rimettere insieme i pezzi del puzzle mettendo a rischio la loro stessa vita.
Film esplicitamente ispirato a Steven Spielberg e ai primi film della sua Amblin Entertainment (numerosi sono i riferimenti in particolare a E.T e a Incontri ravvicinati del terzo tipo, tra cui le biciclette, il motivo ricorrente dei ragazzini che guidano senza patente, l'ambientazione di provincia americana, i militari che intervengono danneggiando la creatura aliena).

Super 8 è da considerarsi come l'opera cinematografica più complessa di Abrams in quanto in essa, ripropone un modo di fare cinema legato al passato (un legame, quello con il passato, che emerge già dal titolo, il formato cinematografico della Kodak nato nel 1965) per una metodologia di fare cinema legata sì a Spielberg, ma rielaborata e portata sullo schermo attraverso gli occhi di Abrams che gradualmente contamina il suo film-omaggio di elementi personali.
Schemi ed estetica Spielberghiani, sono facilmente rintracciabili anche da chi non si considera propriamente un esperto conoscitore del creatore dell'alieno più famoso del mondo; uno degli elementi che subito portano a ricollegare Super 8 a Spielgerb è senz'altro la presenza, nel ruolo di protagonisti di un gruppo di bambini, appassionati di cinema.
La fortuna e il successo di questo film, derivano anche dal cast stesso,dove, a parte Elle Fanning, sorella di Dakota, tutti i ragazzini sono attori non-professionisti. Questi "super" bambini creano un insieme omogeneo e il risultato è una recitazione di livello, sorprendentemente ben riuscita.


Ma conosciamo meglio i bambini prodigio di Super 8…

Joel Courtney (Joseph Lamb nel film) nasce in California il 31 Gennaio 1996. Appassionato di latino, basket e nuoto. Un anno, durante le vacanze estive, si recò a Los Angeles per andare a trovare il fratello Caleb e con la speranza di trovarsi un semplice lavoro estivo, si presentò alle audizioni per Super 8; dopo undici provini, venne scelto tra 5.000 candidati per il ruolo da protagonista. Un inizio decisamente sorprendente, un ruolo importante in un film diretto da J.J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg va decisamente al di là di ogni aspettativa! Attualmente sta girando il thriller The Healer, nel 2013 sarà invece Tom Sawyer nel film Tom Sawyer & Huckleberry Finn.

Elle Fanning come già citato, è la sorellina minore della talentuosa Dakota (che ricordiamo, tra i tanti film, per Mi chiamo Sam, La guerra dei mondi, Coraline e la porta magica, The Twilight saga: New Moon, The Twilight saga: Eclipse); di origini tedesche e irlandesi , è nata il 9 Aprile 1998 (con la sorella si passa solo quattro anni) la sua carriera da attrice inizia già da piccola, quando si trasferisce con la sua famiglia a Los Angeles per incentivare e agevolare la sorella Dakota nel suo lavoro. Elle è una vecchia conoscenza di Spielberg; ottenne infatti i primi ruoli nella sua mini serie fantascientifica Taken, in cui interpretò il ruolo della sorella maggiore da piccola, cosa che fece anche nel film di Jessie Nelson del 2001 Mi chiamo Sam.
Il primo ruolo indipendente dalla sorella arriverà con la commedia L'Asilo dei papà, a cui seguiranno: The Door in the floor, Il mio amico a quattro zampe, Babel (nel ruolo della figlia di Brad Pitt e Cate Blanchet), The Nines, Reservation Road. La grande occasione, con un ruolo da protagonista, arriverà nel 2008 con il film Phoebe in Wonderland in cui interpreta il ruolo di una bambina affetta della sindrome di Tourette che sogna un ruolo nella recita scolastica di "Alice nel Paese delle Meraviglie". Elle in questo film è straordinaria, mostra tutto il suo talento; viene da domandarsi cosa diano da mangiare i Fanning alle loro figlie. Il 2010 è da considerarsi l'anno della sua consacrazione con Somewhere di Sofia Coppolafantastica nel ruolo di Cleo, la figlia della sbandata star Johnny Marco).

Riley Griffiths (in Super 8 interpreta il simpatico bambino paffuto e un po' bullo con la passione per la regia) inizia a recitare a 6 anni con una parte in uno spettacolo tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. Nel 2010 il primo ruolo degno di nota proprio in Super 8, in cui veste i panni di Charles Kaznyk. Riley nel complesso, ha contribuito al successo del film; infatti le parti più divertenti e interessanti del film, nascono proprio dai dialoghi e dal rapporto che il suo personaggio ha con Joel Courtney. Ryan Lee interpreta il ruolo di Cary; senza ombra di dubbio uno dei personaggi più amati e divertenti di Super 8. "Mi scusi, posso avere un altro po di patatine fritte? Perché il mio amico qui è grasso" è una delle battute del suo personaggio; breve ma che racchiude tutta l'ironia e la simpatia di Cary, un estroverso bambino un po' piromane con la passione per esplosivi, miccette e quant'altro.

Zach Mills prima di lavorare in Super 8 e di ricoprire il ruolo di Preston, è apparso in diverse serie televisive tra cui Scrubs, in Malcom in The Middle, Eleventh Hour, Numb3rs, Ghost Whisperer and October Road. Il 2006 è l'anno della svolta: partendo da Hollywoodland (nel ruolo del figlio di Adrien Brody), Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (con Dustin Hoffman e Natalie Portman).

Ricordatevi questi nomi perché le premesse sono buone; non è poi così assurdo pensare (fantasticare?) che tra questi piccoli bambini prodigio si celi un futuro premio Oscar!

Giulia Giovannini



Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Guarda tutti i video correlati


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Upon Entry - L'arrivo (2023), un film di Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez con Alberto Ammann, Bruna Cusí, Ben Temple.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: