31 marzo 2003 - Conferenza stampa
Rowan Atkinson
Intervista con l'attore di "Johnny English"
di Valeria Chiari


È l'agente segreto più improbabile d'Inghilterra, e la Regina deve a lui la salvezza del trono e dei suoi preziosi gioielli. Johnny English è inimitabile, paragonarlo ai suoi illustri predecessori è impossibile, niente riesce a fermarlo sebbene le vie che intraprende per risolvere i problemi siano sempre le più complicate. Ma alla fine, grazie al suo entusiasmo, smisurato quanto la sua inadeguatezza, e alla preziosa collaborazione del suo fedele segretario Bough (leggi Bof, interpretato da Ben Miller) e dell'Agente Speciale Lorna Campbell (Natalie Imbruglia), l'imbranato English finisce bene o male per portare a termine la missione.
Di passaggio a Roma per promuovere il film, Rowan Atksinson, interprete del 'poliedrico' Johnny English, racconta la sua nuova avventura cinematografica.


Una bella differenza tra il muto di Mr Bean e il più loquace Johnny English?
Non poi così tanta. In fondo resta ancora molto forte la comicità delle immagini. Anche qui l'umorismo scaturisce dalle situazioni in cui si trova il personaggio, e il dialogo finisce in un certo modo per essere solo un supporto.

Per il suo 007 si è ispirato più a Roger Moore o a parodie del genere dei fumetti di 'Mad Magazine'?
In realtà Johnny English non è veramente una parodia. Non abbiamo colto tutte le occasioni per divertire o sottolineare la comicità. Ovviamente c'è un intento comico ma non la volontà di fare scenette divertenti in ogni momento.
Tra i James Bond che ammiro, sicuramente ci sono quelli di Sean Connery e Pierce Brosnan. Ma posso dire di essermi ispirato più al Bond di Roger Moore: al suo fascino flemmatico, al sorriso sereno e tranquillo in ogni situazione. Anche se poi il mio personaggio assomiglia molto più a quello che esce fuori dalle pagine dei romanzi di Fleming, che non al super-eroe cinematografico. È molto più goffo e maldestro, e commette stupidi errori, cadendo nelle trappole perché invece di riflettere cede alle lusinghe.


  

Intervista a Rowan Atkinson

I film più recenti:

Johnny English

Scooby-Doo

Rat Race







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200715.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200715.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20