Orgoglio e pregiudizio

Tutto sul film:   La Scheda/Trama  |  La Recensione  |  I Trailers  |  Il Poster


Orgoglio e pregiudizio
In principio c'era Jane Austen...

di Ilaria Ferri

Orgoglio e Pregiudizio è, secondo molti, il libro più riuscito e più famoso di Jane Austen, giovane scrittrice vissuta a cavallo del XVIII e XIX secolo, che, con occhio arguto, ha saputo dipingere con secche pennellate e ironia, le ipocrisie della buona società a cui apparteneva.
C'è chi dice che sia stata una delle prime scrittrici ad occuparsi velatamente della condizione sociale della donna. Nei suoi romanzi infatti racconta la realtà che ha vissuto sulla sua pelle: un ambiente fatto di grandi tenute e di piccole comunità della ricca campagna inglese, di balli e cordialissimi incontri con i vicini all'ora del the, di ragazze che vivono la giovinezza sognando il matrimonio, di donne che hanno un peso sociale e di che vivere, solo quando sono mogli. Ha raccontato come la letteratura, o la cultura in generale, fossero prerogativa maschile o piccoli colpi di testa che potevano permettersi (comunque in minima misura) solo ragazze di ottima famiglia, il tutto sempre dal punto di vista femminile, raccontando la vita quotidiana.

Proprio in Orgoglio e Pregiudizio, opera giovanile ma già matura, mostra il desiderio tragicomico, quasi l'ossessione, di una madre, la signora Bennet, di sistemare le sue cinque figlie con ricchi matrimoni. Se da un lato questa ossessione è giustificata dal fatto che una donna senza marito a quei tempi rischiava di morire di fame o di finire in mezzo alla strada (anche l'eredità seguiva quasi esclusivamente la linea maschile), dall'altro scatena la spietata, ma al contempo leggera, ironia che Jane Austen riserva per sottolineare l'ipocrisia e la meschinità delle mamme "cacciatrici di dote" e delle ragazzette che civettano con gli ufficiali. In una società in cui un matrimonio d'amore è un lusso, o un piccolo particolare trascurabile, la maggiore trasgressione per una ragazza è desiderarlo con tutta se stessa e usare la testa per respingere le proposte che non vanno in quella direzione.


Tante sono state le trasposizioni filmiche dei romanzi della Austen, come tante sono le commedie romantiche che si sono ispirate alle situazioni e ai personaggi creati dalla scrittrice inglese; su tutti ricordiamo il "Diario di Bridget Jones" in cui ci sono riferimenti espliciti proprio ad Orgoglio e Pregiudizio.
Molti degli attori più famosi e bravi si sono cimentati con essi: dalle dive del momento Gwyneth Paltrow (l'abbiamo vista in Emma), Kate Winslet ed Emma Thompson (entrambe in Ragione e Sentimento di Ang Lee), dalla meno conosciuta Amanda Roth ( Persuasione) ai celeberrimi Laurence Olivier e Greer Garson protagonisti della versione di "Orgoglio e Pregiudizio" del 1940. [continua...]



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La vita accanto (2024), un film di Marco Tullio Giordana con Sonia Bergamasco, Valentina Bellè, Paolo Pierobon.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: