|
13 Gennaio 2010 - Conferenza
"Nine"
Intervista al regista e al cast.
di Diego Altobelli
Un po' di delusione alla conferenza stampa di Nine, dove erano presenti sì il regista Rob Marshall e le dive Penelope Cruz, Marion Cotillard con la grande Sophia Loren, ma era assente il protagonista Daniel Day-Lewis. A lui, considerando il ruolo "felliniano" che interpreta, sarebbero arrivate forse le domande più interessanti. Tocca accontentarsi, vale sempre, figurarsi per una conferenza stampa. A fare da mediatore per le interviste, il nostro Vincenzo Mollica.
Perché questo film?
Rob Marshall: Dopo Chicago ero alla ricerca di qualcosa di diverso. Mi sono interessato a Nine per ciò che prometteva. E' un musical che parla di fare Cinema, e ci tengo a dire che non è un remake di 8 e ½. Non si può fare il remake di un capolavoro.
In America il film non è andato benissimo. Secondo lei come mai?
Rob Marshall: Non leggo le recensioni e gli articoli. Rischiano di confondermi.
Rob Marshall, cosa rappresenta per lei Fellini?
Rob Marshall: E' il regista dei registi. E' un pioniere per tutti noi.
: Rob Marshall, cosa rappresenta per lei l'Italia?
Rob Marshall: Io amo Roma, e amo moltissimo il periodo degli anni Sessanta. Un'epoca mutevole e affascinante che ti da' innumerevoli possibilità.
Come è stato concepito e affrontato il personaggio di Daniel Day-Lewis?
Rob Marshall: Daniel è sicuramente uno dei più grandi attori al mondo. Posso dire solo che lui ha vissuto pienamente e intimamente il suo personaggio. Per quanto riguarda la trasposizione da musical al grande schermo, abbiamo dovuto aggiungere tre canzoni e persino un personaggio, quello di Kate Hudson. Se l'avessimo rifatto e basta avremmo dovuto rinunciare sicuramente a tantissime cose.
Come ha vissuto il rapporto con il regista?
Sophia Loren: Quando fai cinema ti devi affidare totalmente. Quello con il regista deve essere un rapporto di onestà e amore. Non può esserci odio.
Sophia Loren, torna al cinema dopo molto tempo, come si è sentita?
Sophia Loren: Da anni volevo fare un musical e quando mi è arrivata la telefonata di Rob, ho accettato subito. Prima ancora di sapere cosa dovessi fare davvero. E' stato molto emozionante.
Sophia Loren, che ricordi ha di Federico Fellini?
Sophia Loren: Io non sono appartenuta al suo cinema. Non abbiamo mai lavorato insieme e quindi non so dire. Ovviamente ho un ricordo bellissimo.
A Penelope Cruz e Marion Cotillard, come avete lavorato sul vostro personaggio?
Penelope Cruz: Mi ha incuriosito molto. Prima di interpretarlo ho visto moltissime interviste di Sandra Milo… Per me è stato come scoprire un tesoro: volevo sapere come si sentiva la Carla / Sandra quando rimaneva sola in albergo.
Marion Cotillard: Per il mio personaggio invece, naturalmente la fonte è stata Giulietta Masina. Anche io ho cercato di trovare quanto più possibile su di lei e del suo rapporto con Fellini.
Marion Cotillard e Penelope Cruz, il vostro sembra un duello, come lo avete affrontato?
Marion Cotillard: Luisa vive nei confronti di Carla un rapporto complesso perché capisce ciò che prova. La rabbia, più che altro ce l'ha per Guido…
Penelope Cruz: Carla è una specialista nel mettersi all'ultimo posto. E al tempo stesso contribuisce al dolore degli altri. E' un personaggio assai complesso…
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|