02 settembre 2002 - Conferenza stampa
Liliana Cavani e John Malkovich
Intervista al regista e al protagonista di "Ripley's Game"
di Valerio Salvi


Quanto c'è di Dostojesky nel personaggio della Highsmith?
Se Dostojesky avesse scritto oggi sarebbe un grandissimo della suspance, soltanto che avrebbe anche dovuto tagliare molti dei suoi dialoghi, altrimenti nessuno lo avrebbe pubblicato.

Mr. Malkovich, perchè lei crede che la gente sia interessata alle vicende di Ripley, che non è certo un personaggio positivo?
Il personaggio risulta attraente perchè agisce inconsapevolmente per il proprio interesse, una cosa che la maggioranza delle persone non riesce a fare a causa dei scrupoli di coscienza. Molti nel loro ego si domandano: perchè non posso uccidere quella persona? Se non ti senti colpevole, se non hai rimorsi, lo puoi fare? Quindi il fascino stà nel fatto che Ripley compie quelle azioni che voi non potete fare. Secondo me la Highsmith era già moderna, se non addirittura post-moderna, cinquanta anni fa.

Mi domando come e perchè Ripley la attragga, vi sono alcuni aspetti della sua vita privata che si riflettono nel personaggio?
Io ho capito le meccaniche che spingono il mio personaggio, ma questo non significa che ne condivido la filosofia. Io non ho bisogno di essere come lui, nè di giustificare le sue azioni, si tratta, appunto, di un personaggio.

Come si sente a presentare questo film qui alla Mostra e cosa è per lei Venezia?
Questo è un momento non facile per il cinema perchè è in atto un cambiamento. Personalmente vivo in Europa da molti anni e quindi essere ora presente alla Mostra mi rende molto felice; tra l'altro lo giudico un modo per creare interesse intorno alla pellicola. Venezia mi piace particolarmente e mi riporta anche alla lavorazione di Ripley, che è stato girato in questa zona.


  

Intervista a Liliana Cavani e John Malkovich


Liliana Cavani

I film più recenti:

Rypley's Game

Francesco


John Malkovich

Filmografia

I film più recenti:

Ripley's Game

Passo di danza

Compagnie Pericolose







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: