16 DICEMBRE 2003 - Conferenza stampa
IL PARADISO ALL'IMPROVVISO
Intervista a Leonardo Pieraccioni e Angie Cepeda
di Teresa Lavanga


Come mai un'attrice professionista dopo le tante sconosciute?
"Ma chi la manda Salemme? Perché questo è il primo film in cui io divido la scena al 50% con un altro. Mentre nelle pellicole precedenti il personaggio femminile era importante ai fini della storia ma non rilevante per quello che concerneva i dialoghi, in questo caso lei è una comprimaria, quindi era necessario che sapesse recitare".

Panariello in TV, lei al cinema...
"Ceccherini in carcere..."

...come si spiega questo dilagare di comicità toscana?
"Credo che così come negli ultimi anni l'Emilia Romagna si sia imposta come patria della musica, penso a Vasco Rossi, Lucio Dalla o Ligabue, allo stesso modo noi toscani abbiamo qualcosa che ci predispone alla comicità. Sarà questo idioma dolce, simile a quello dei bambini, sarà che noi abbiamo nel DNA il gene del prendersi in giro".

Da dove nascono le storie che racconta?
"Dalla volontà di raccontare qualcosa di vero. Per ora il mio film migliore resta quello che racconta della mia adolescenza (Il ciclone n.d.r.), quando in estate arrivavano a casa queste amiche di mia madre, tutte bellissime che mi sconvolgevano la vita, quando comunicavo con una comunità di fricchettoni che abitava poco lontano da me così come nel film comunicavo con mio nonno, cioè gridando. Ora però sono passati un pò di anni. Sono quasi quarantenne e non mi ritrovo più nel personaggio di colui che vuole fuggire a tutto ciò che è serietà e responsabilità. In questo film racconto di un uomo che si trova di fronte ad un bivio. O cresce o deve "briatorizzarsi" (girare in babbucce affiancato sempre da modelle diverse, facendo spallucce a qualunque tipo di responsabilità). È bello vivere da soli, fare sempre e comunque quello che si vuole, non tener conto di nessuno, ma a 39 anni se sei ancora così rischi di diventare una macchietta patetica".

Ci descrive con tre aggettivi il suo film?
"Ma anche tu sei un inviato di Salemme? Beh, diciamo che è divertente, spero emozionante e leggermente malinconico... no, malinconico e riflessivo no, perché non vende, a Natale non si deve riflettere né essere malinconici. Affascinante, sì divertente emozionante e affascinante. Uff! Ce l'ho fatta!"

Chi teme di più al botteghino?
"Totò sapore! È un bel film, mi sono molto divertito. Beh, tutti i film che escono in questo periodo sono bei film. Julia Roberts, Master & Commander, Natale in India, Salemme. Ma credo che c'è spazio per tutti... Sono stato schifosamente buonista!"


  

Intervista a Leonardo Pieraccioni


Leonardo Pieraccioni:

Filmografia
Photo Gallery

I film:

Il paradiso all'improvviso

Il principe e il pirata

Il pesce innamorato








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Argylle - La super spia (2024), un film di Matthew Vaughn con Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: