18 aprile 2001 - Conferenza stampa
Jean Jacques Annaud
Intervista con il regista de "Il nemico alle porte"
di Valeria Chiari


Vestito con una giacca e dei pantaloni neri; una massa di capelli candidi; sguardo vivace e intelligente appena nascosto da un paio di occhialetti bordati di nero; un sorriso aperto e cordiale. Jean Jacques Annaud è a Roma per presentare la sua ultima fatica "Il nemico alle porte". Cinque mesi di riprese per raccontare la storia di un giovane e straordinario tiratore scelto, un eroe per i russi e venerato ancora oggi, che combatte una personale battaglia con un cecchino tedesco inviato dalla Germania del Furher per ucciderlo, e della sua storia d'amore con Tanja, coraggiosa soldatessa che combatte al suo fianco.

Perché ha scelto questa storia "vera"?
Mi ha affascinato e coinvolto soprattutto il fatto di trovarmi davanti ad un aneddoto vero della Storia che conteneva la suspence del duello e gli elementi toccanti e umani della storia d'amore.
Ma non avre provato interesse per questa storia se questi elementi non fossero stati accompagnati dalla prospettiva storico-politica.

È una storia vera?
La storia che racconto è molto nota in Russia. Vassili è realmente esistito ed è morto solamente qualche anno fa, ed è tuttora venerato come eroe. Anche Tania è un personaggio vero, com'è vera la sua storia d'amore con Vassili. L'esistenza del maggiore tedesco Konig è ampiamente documentata e il mirino del suo fucile si può ammirare al Museo Storico. Solamente il suo nome resta ancora un mistero. Fu un prigioniero tedesco a rivelare che un certo Konig stava arrivando dalla Germania per uccidere Vassili; Konig in russo significa Re, probabilmente il prigioniero si riferiva al Re dei Tiratori, e invece i russi lo considerarono il suo nome. Anche il piccolo Sasha è un personaggio vero: il ragazzino fu effettivamente una spia e venne ucciso proprio nel modo in cui muore nel film.


  

Intervista a Jean Jacques Annaud


I film più recenti:

Il nemico alle porte

Sette Anni in Tibet

L'amante

Il nome della rosa







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: