03 Gennaio 2012 - Conferenza
"Immaturi - Il viaggio"
Intervista al regista e al cast.
di Francesco Lomuscio

In occasione dell'uscita di "Immaturi-Il viaggio", sequel di "Immaturi", il regista Paolo Genovese, affiancato dal musicista Daniele Silvestri e dal cast, ha incontrato a Roma la stampa.

Quali scelte avete fatto per mettere in piedi questo sequel?
Paolo Genovese: La sfida del sequel è stata principalmente rappresentata dalla scelta di fare un film che avesse radici diverse dal precedente. Tutti qui hanno nuove maturità da affrontare.

Anita Caprioli in questa seconda parte combatte con la malattia…
Anita Caprioli: Sì, con Paolo ne abbiamo parlato tanto prima di iniziare il film. Abbiamo affrontato l'argomento nella stessa maniera in cui abbiamo affrontato tutti gli altri.
Paolo Genovese: L'idea era quella di mettere in una commedia la malattia. Tutto sommato, la commedia non deve necessariamente raccontare cose che fanno ridere. Lo spunto mi è venuto perché, proprio nello stesso periodo, una mia amica ha avuto un tumore al seno. Poi, trovo che Paolo e Anita siano stati bravissimi.
Paolo Kessisoglu: Ringrazio Paolo per il complimento. La cosa fondamentale di questo secondo episodio è che del mio personaggio, Virgilio, nel primo film si conosceva poco, mentre davanti a questo rapporto particolare si prende una responsabilità.

Nella vita Raoul Bova confesserebbe un tradimento?
Raoul Bova: Prima di iniziare il film, abbiamo parlato molto con Paolo della questione, perché non mi piaceva molto il comportamento del mio personaggio. Piano piano, però, sono riuscito a capire la sua situazione. Io credo che, se sei veramente fedele, anziché fuggire cerchi di affrontare il problema e a superarlo. Non confessare il tradimento può sembrare sleale, ma, analizzando il personaggio, si capisce che ciò significa per lui assumersi la responsabilità di quel che ha fatto. Mi ritrovo molto in questo concetto di fedeltà, se si fa uno sbaglio bisogna capire da soli se è stato un piccolo errore o qualcosa di più grosso.

Luca e Paolo sempre insieme tra cinema, teatro e tv. Andrete di nuovo a San Remo?
Luca Bizzarri: Sì, torneremo a San Remo, speriamo che la prossima estate esca qualcosa perché non abbiamo impegni e siamo liberi. Magari un film dopo la conduzione di "Scherzi a parte".

Daniele Silvestri ci può parlare un po' del concepimento de "Il viaggio", brano inedito che fa da colonna sonora al film?
Daniele Silvestri: In realtà, mancavano pochissimi giorni alla fine delle riprese quando ho letto il copione, ma, vedendo la foto scattata sul set relativa alla scena in cui Luca Bizzarri e Francesca Valtorta sono seduti sulla sedia, mi sono trovato costretto a scrivere in tempo brevissimo la canzone. Anche perché ro stato a Paros un anno prima per scrivere altre canzoni del mio disco, quindi, mi sentivo qè'uasi a casa.

Come mai nel film il personaggio interpretato da Ambra ruba?
Ambra Angiolini: Io non ho parlato molto con il regista e ho deciso che un po' ruba perché le piace, un po', invece, perché...
Paolo Genovese: Perché è provato che le sessuodipendenti quando finiscono con il sesso cominciano a rubare (ride).

Cosa possono dirci Barbora e Luisa di questa esperienza?
Barbora Bobulova: Ciò che mi piaceva di questo film è la complicità femminile tra il mio personaggio e quello interpretato da Luisa dal momento in cui entrambi sospettano dei loro compagni.
Luisa Ranieri: Questo film per me è speciale, perché arriva dopo un momento di assenza, il più importante della mia vita, perché ero incinta. Non credo sia molto facile dire se hai tradito, si può fare in un film, ma bisogna vedere se nella vita hai i cosiddetti per farlo (ride).

Le battute di Mattioli sono sue o erano già scritte nel copione?
Maurizio Mattioli: Alcune mi venivano in mente, ma le battute venivano sempre accordate con Paolo.

Ci sarà un terzo "Immaturi"?
Paolo Genovese: Non credo che ci sarà.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per My sweet monster (2021), un film di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov con Lyubov Aksyonova, Aleksey Chumakov, Alena Doletskaya.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: