Immaturi - Il viaggio
Se nel primo episodio i protagonisti si sono impegnati a studiare per ridare l’esame di maturità a causa di un errore che ne aveva annullato la validità, è giusto che nel secondo si prendano una meritata vacanza: il viaggio di maturità che all’epoca non sono riusciti a fare. Ecco allora che i protagonisti di "Immaturi" partono per Paros, isoletta della Grecia in cui ognuno di loro sarà alle prese con le proprie vicende personali, senza però mai smentire l’unione dello storico gruppo di amici.
Al centro di tutte le vicende c’è sempre l’amore che dà molto da fare, anche se su piani diversi, a tutti i protagonisti: Piero (Luca Bizzarri) e Virgilio (Paolo Kessisoglu) sono stati appena mollati dalle proprie compagne, Francesca (Ambra Angolini) è innamoratissima del suo Ivano (Alessandro Tiberi) ma non ha voluto invitarlo per stare con i suoi amici di sempre, la solidità delle due coppie storiche formate da Lorenzo e Luisa (Ricky Memphis e Barbora Bobulova) e Giorgio e Marta (Raul Bova e Luisa Ranieri) verranno messe alla prova dalle tentazioni dell’isola, la mite Eleonora è sola e alle prese con preoccupazioni ben maggiori ma questa vacanza le porterà grandi cambiamenti...
Una rete fitta di storie che però non si fa fatica a seguire grazie alla qualità della sceneggiatura di Genovese, accompagnata da una regia altrettanto di qualità, anche se non particolarmente originale, adatta alla commedia. Attraverso belle inquadrature e fotografia brillante lo spettatore è raggiunto dall’atmosfera estiva, vacanziera in cui i protagonisti sono immersi: oltre alla comicità, la sensazione data dalle immagini e dalle situazioni contribuisce alla buona riuscita della pellicola. Tra canzoni conosciute di artisti internazionali, spiccano le musiche originali di Andrea Guerra, un nome noto agli appassionati di commedie di qualità.
"Immaturi – Il viaggio" è un film che fa stare allegri, che fa ridere, anche se non eccessivamente: non ci sono gag particolari, ad essere esilarante è tutto l’insieme. Molto divertenti l’interpretazione tutta romana di Maurizio Mattioli (nei panni del papà di Lorenzo) e il cameo di Luca Zingaretti.
Peccato per alcuni tratti un po’ scontati e volgarotti, ma si tratta solo di battutine che si dimenticano velocemente.
Un film ben scritto e ben diretto che scorre senza nessun "buco narrativo", 100 minuti di allegria e divertimento che sembrano volare: si arriva ai titoli di coda con la voglia di sapere cosa capiterà in futuro a questi sette protagonisti cui ormai tutti gli spettatori si sono affezionati.
La frase:
"Almeno voi state tutti insieme!".
a cura di Fabiola Fortuna
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|