|
02 Luglio 2009 - Conferenza
"Harry Potter e il principe mezzosangue"
Intervista al regista e al cast.
di Elisa Giulidori
In occasione del lancio del nuovo film della saga di Harry Potter, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, a Milano in Piazza Duomo, c'è la "Harry Potter Truck", una mostra davvero eccezionale dove i fan potranno ammirare i vestiti di scena indossati da Daniel Radcliffe, Michael Gambon e Jim Broadbent, rispettivamente Harry Potter, Albus Silente e Horace Lumacorno (il nuovo insegnante di pozioni).
Per l'occasione sono stati ospiti a Milano James e Oliver Phelps, i gemelli Weasley e Evanna Lynch, che interpreta Luna Lovegood, e noi li abbiamo incontrati.
Qual'è stata la scena più divertente che avete girato?
James Phelps: La scena più divertente si svolge nella capanna di Agrid dove Fred e George si ubriacano insieme ad Harry Potter, continuano a bere. Agrid è sempre stato un personaggio molto comico e molto forte. Anche in questo episodio, sicuramente più cupo, perchè Voldemort impazza e succedono cose molto tristi, si possono trovare molte note di commedia oltre a diverse storie d'amore.
Voi avete sempre avuto un ruolo comico all'interno della saga vi piacerebbe continuare con la commedia?
Oliver Phelps: Per quanto mi riguarda io ho sempre amato la commedia anche da spettatore, per cui mi piacerebbe continuare ad interpretare ruoli brillanti. Mi piace di più la commedia della tragedia o dell'horror anche se mi rendo conto che anche l'horror ha un elemento comico molto forte.
I nostri ruoli riflettono anche il fatto che sul set ci siamo molto divertiti, non si perde mai l'occasione per ridere e scherzare.
Quale altro ruolo ti sarebbe piaciuto interpretare all'interno della saga?
Oliver Phelps: Se dovessi scegliere un altro personaggio sceglierei Malfoy.
James Phelps: Se dovessi scegliere un altro personaggio penso che continuerei a scegliere Fred comunque.
Com'è il negozio di magia dei gemelli?
Oliver Phelps: Per me è il set più bello di tutti i set realizzati per i film di Harry Potter. E' un negozio veramente fantastico, molto grande, dove c'è un manichino di Fred con un cilindro sulla testa che continua a mettere e togliere e dal cilindro escono varie creature, varie cose. E' pienissimo di oggetti ed effetti speciali, in contrasto con gli altri set di questo sesto episodio, locali mezzi distrutti, bruciati, che portano i segni della devastazione che è in corso.
James Phelps: Sono molto soddisfatto di come è stato reso il negozio perchè è proprio come me l'ero immaginato leggendo il libro. I tecnici che ci hanno lavorato si sono divertiti un mondo a farlo. David Yates, il regista, ha messo insieme centinaia di oggetti e giocattoli da far vedere e mostrare in questo negozio. Ed è un peccato che non fosse il set di tutto il film ma solo di poche sequenze.
Cosa pensi del tuo personaggio e quali sono gli aspetti che ami di più?
Evanna Lynch: Luna è un personaggio assolutamente divertente e mi sono piaciute tutte le sue scene. Luna sembra un personaggio stravagante, non tanto con i piedi per terra, ma a volte se ne esce con battute molto argute, osservazioni estremamente acute. Quando parla non tutti si sentono sollevati a ciò che lei dice.
Mi piacciono tantissimo anche i costumi di Luna, i suoi abiti, mi piace tantissimo il cappellone che le hanno fatto indossare durante la partita di Quidditch e mi piace soprattutto che lei è sempre assolutamente a suo agio, mentre le persone che la circondano non lo sono affatto.
E' una ragazza molto aperta di mente, che non giudica, che accetta tutto e non per ignoranza, non è assolutamente una pazza è onesta, libera e rispetta le opinioni degli altri. Nel suo carattere c'è quell'innocenza infantile che crescendo si perde. E' come una vocina che hai nella testa che col tempo scompare e si conforma al mondo che ti circonda, invece lei no, non si conforma.
Volevo sapere come vede il tuo futuro e se non temi di rimanere troppo ancorata al personaggio di Luna?
Evanna Lynch: Non so se continuerò a recitare. Per ora mi godo il momento che sto vivendo circondata da persone che mi possono insegnare tantissimo. Riguardo alla mia carriera invece continuo a cambiare idea ogni settimana.
Alcuni credono che io sia rimasta incastrata in questo ruolo, soprattutto all'inizio. Però io potrei continuare a recitare parti simili a quelle di Luna e non mi preoccuperei del giudizio degli altri. Accetterei i ruoli che mi piacciono, è questa la cosa fondamentale. Io so di essere diversa dal personaggio Luna e dunque se scelgo di interpretare un ruolo è perchè trovo in quel personaggio qualcosa che mi attira.
Ci sono stati cambiamenti o evoluzioni del tuo personaggio che ti hanno sorpresa?
Evanna Lynch: No, non mi è mai successo anche se mi accorgo che aggiungono qualche linea di dialogo nella sceneggiatura rispetto al romanzo. Cercano di dar maggior risalto alle stranezze di Luna, rispetto alle sue perle di saggezza.
Però sono rimasta sorpresa da altri personaggi, per esempio Silente faceva una battuta su una cameriera e questa è una cosa che mi ha molto stupita, ho pensato che questo genere di battute non te le aspetti uscire dalla bocca del saggio Silente.
Comunque in linea di massima gli sceneggiatori sono estremamente fedeli ai romanzi della Rowling.
Alcuni fan temono che l'aspetto romantico in questo film surclasserà quello dark. E' proprio vero?
Evanna Lynch: Nel libro c'è il contrasto tra il lato oscuro e aspetti più leggeri, più romantici. Per questo non penso che ci sia infedeltà rispetto al libro. La Rowling ha dato delle pennellate più divertenti, gioca con i personaggi altrimenti il libro sarebbe stato troppo dark e troppo pesante.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|