13 dicembre 2000 - Conferenza stampa
Chiedimi se sono felice
Intervista in esclusiva con il trio più divertente d'Italia
di Valeria Chiari


Eravate tesi prima della proiezione adesso invece siete più rilassati? Avete avuto paura nonostante il successo alle spalle?
Giovanni - Beh, quando si fa un lavoro così complesso come un film si ha paura ci si angoscia; si spera che il film piaccia e se poi non è così si soffre anche se si sa di aver fatto un buon lavoro.
Sono andato anche in bagno a vomitare.

A vostro avviso interpretate o anticipate i gusti del pubblico in fatto di umorismo? Siete una moda o siete invece riusciti ad afferrare quello che c'era nell'aria?
Giovanni - Non saprei dire veramente, noi facevamo questo tipo di comicità già negli anni '80 nessuno ci guardava. Per cui non l'abbiamo né anticipata ne costruita, è solo venuto il momento in cui il pubblico la apprezza.

La definite in che modo questa comicità?
Giovanni - ...Psicolabile? Surreale semplice, genuina.
Giacomo - Come spesso dice Giovanni, adesso non gli viene ma di solito lui dice che noi rappresentiamo il gioco, quello dei bambini, e questa è una cosa che diverte molto. È forse questo uno dei motivi del nostro successo. Comunque devi aver voglia di divertirti e trovare piacere a fare quello che si fa per riuscire a divertire gli altri.

Nel cinema italiano c'è una forte caratterizzazione regionale mentre nei vostri film riunite il nord e il sud senza preferenza. È una scelta o è venuto così?
Giovanni - Credo sia una delle chiavi della nostra comicità. Quando Aldo parla e colorisce le sue frasi con questa cadenza siciliana è senza volerlo un modo per creare molta simpatia e crea spunti anche per noi, crea un contrasto linguistico con noi. Senza volerlo è un meccanismo che ci aiuta a creare situazioni e al pubblico piace. Sicuramente le colorazioni dialettali fanno sorridere, sono divertenti.

Come avete lavorato con Samuele Bersani per le musiche?
Giovanni - Lo abbiamo legato in una cantina e gli abbiamo trasmesso le immagini in continuazione...
Giacomo - Visto che è qui con noi lasciamo parlare lui.
Samuele - (prende la parola). Per un bel pò di tempo ho lavorato solo sulla sceneggiatura, quando poi ho visto il pre-montato mi sono fatto l'idea di quello che poteva essere il film ed è ricambiato un pò tutto. Era come se avessi perso un mese di lavoro. Poi sono state utilizzate alcune canzoni del mio ultimo album (Oroscopo Speciale), e ho scritto tre e quattro canzoni nuove per il film.
Giacomo - Ci piacevano le canzoni di Samuele, per questo film abbiamo voluto il suo stile che ci pareva perfetto.

Che rapporto esiste tra Marina e voi tre, visto che comunque spesso Marina si allontana dal gruppo per fare altri film?
Marina - È un equilibrio che dura da tantissimo tempo, saranno dieci anni, equilibrio basato su delle regole di amicizia e di affetto come tre fratelli e una sorellina. Mi trovo bene in questo equilibrio. Il progetto del film appartiene sempre a loro tre io partecipo come attrice, e basta, magari c'è un'attenzione particolare per il mio ruolo, e per me proprio perché esiste questo rapporto particolare, e visto che comunque non partecipo mai alla realizzazione del film, mentre loro lavorano io sono libera di fare anche altri film.


  

Intervista al trio

Scheda/Trama del film

Recensione

Opinioni utenti

Trailers

Poster







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Eravamo bambini (2024), un film di Marco Martani con Alessio Lapice, Lorenzo Richelmy, Lucrezia Guidone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: