05 settembre 2003 - Conferenza stampa
"Coffee and cigarettes"
Intervista al regista Jim Jarmusch
di Teresa Lavanga


Jim Jarmush si presenta all'incontro con la stampa come un distinto e quasi politically correct cittadino americano, nettamente in contrasto con la pellicola che è stata presentata ieri sera, il collage di corti Coffee and Cigarettes, apologia del fumo e della caffeina.
Non nasconde però una sottile vena polemica quando, con un savoir faire posseduto da pochi, ringrazia i giornalisti per essere andati, nonostante l'infausta ora (era circa mezzanotte), tanto numerosi alla prima mondiale del film.


Come è stata concepita la struttura di questo film che unisce materiali girati qualche anno fa con materiali nuovi?
Ho dato il via a questo progetto nel 1986, con il corto in cui recita Benigni, poi ne ho girati altri fino ad arrivare ai più recenti, quelli con Cate Blanchett e Alfred Molina. Tutto il materiale aveva un filo conduttore, quello del caffè e delle sigarette, così ho deciso metterlo insieme. Il risultato è stata un'opera composta da tante piccole novelle, un lungometraggio camuffato da corto, o viceversa.

In ogni episodio torna la metafora degli scacchi, c'è un significato particolare?
Nessun mistero recondito, volevamo un design minimalista e un tema visivo da poter ripetere. Gli scacchi erano visivamente molto semplici e facilmente riproducibili.

Da cosa le deriva il fascino per lo scienziato NicolasTesla, più volte citato nel film?
Tesla mi affascina da tanto tempo. Ho sempre creduto che le sue invenzioni fossero davvero utili e innovative. Se avessimo usato di più le sue scoperte piuttosto che quelle di Heinstein, avremmo avuto un mondo più interessante e sicuramente diverso, con energia pulita e gratis per tutti.

Ha intenzione di fare altri corti sul tema di "Coffee and Cigarettes"?
Si, ho già in mente altre storie e altri personaggi, ma credo che dovrò aspettare almeno 12 anni avere il materiale che mi serve per un altro lungometraggio!

Come sceglie gli attori?
Spesso scrivo pensando già a chi interpreterà la parte, l'attore e il personaggio sono quasi un tutt'uno nella mia immaginazione.


  

Intervista a Jim Jarmusch


I film:

Coffee and cigarettes

Ten Minutes Older: The Cello

Ghost Dog - Il codice del samurai

Daunbailò







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20