30 gennaio 2004 - Conferenza stampa
Intervista a Tim Burton
di Valeria Chiari


Il regista più visionario d'America è tornato. Tim Burton sbarca a Roma per presentare la sua ultima fatica, l'intricata storia di Edward Bloom e del suo mitico viaggio tra la realtà e la fantasia con il quale si snoda l'essenza della vita. Interpretato da Albert Finney, Ewan McGregor, Jessica Lange e Billy Crudup, il nuovo film di Burton commuove ed emoziona, parlando con i toni della commedia del mistero che è la personale concezione della vita di ognuno di noi.

Non deve essere stato molto facile riuscire a trovare gli interpreti giusti per un film così curiosamente fantastico come "Big Fish"?
No infatti, e sono stato davvero molto fortunato. Per una storia così complessa era fondamentale trovare degli attori che potessero arrivare al limite e magari anche superarlo. Tra l'altro non abbiamo girato le scene in sequenza e questo era un ulteriore ostacolo da superare. Hanno dovuto creare la completezza dei personaggi da un insieme di pezzi. Difficile come fare un puzzle.

Cosa l'ha spinta a scegliere una storia così particolare?
Il fattore scatenante è stato sicuramente la morte di mio padre, e il conseguente desiderio di dire delle cose che sentivo dentro ma che mi era difficile esprimere. E poi la nascita di mio figlio: entrambi gli eventi mi hanno spinto ad affrontare un tema complicato come quello del rapporto tra padre e figlio. Ma anche e soprattutto quello del rapporto tra realtà e fantasia.

C'è infatti nella figura del padre una grande tendenza alla fantasia mentre in quella del figlio un deciso desiderio di realtà. In quale dei due si rispecchia di più?
Direi in quello del padre sebbene riesca a comprendere il desiderio di verità del figlio. Anche io mi sono nutrito di fantasia pur conservando un rapporto molto profondo con la realtà. Credo che in fin dei conti sia difficile riuscire a definire con precisione il limite che divide la realtà dalla fantasia. Ognuno di noi ha un diverso modo di percepire entrambi, ed è proprio questo diversa percezione l'aspetto interessante in "Big Fish".



  

Conferenza stampa


Tim Burton:

Filmografia

I film:

Big fish

Il pianeta delle scimmie

Il mistero di Sleepy Hollow







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: