Tutto l'amore che c'è    "TUTTO L'AMORE CHE C'È"
siamo andati a vederlo, in anteprima, per voi.

Resoconto del nostro inviato Valerio Salvi

Martedì 14, Marzo 2000.
Roma, Teatro Quirinale, inizio proiezione h 10:30, a seguire conferenza stampa con il Regista e i Protagonisti del film.

Commento in 2 parole:
OVOSODO in Puglia.

Impressioni generali sul film:
Film quasi neo-realista che racconta il periodo adolescenziale di un gruppo di amici di un paesino della provincia di Bari negli anni '70 (l'esatto periodo non è mai specificato su preciso volere degli autori). Gli attori, in parte non professionisti, si muovono molto bene sfruttando, peraltro, la familiarità con i luoghi e con il dialetto dovuta alla loro estrazione.
La scena clou del film, la morte di Maura, mostra una certa maturità del Rubini regista; le scene del complesso che suona con tutta la voglia di farsi sentire oltre i margini del paese si contrappongono al dramma dell'incidente che riporta alla realtà della vita i ragazzi. Unico appunto al montaggio la scena, carrellata, iniziale del paese che sembra un po' lunga e forse anche inutile, visto che poi la riviviamo nella "cavalcata" di Molotov.
La colonna sonora del film è permeata da sonorità rock piuttosto forti (il protagonista suona la tastiera in un complesso), che si contrappongono a musiche di gusto molto classico (Modugno). Il desiderio inconscio dei giovani di evadere dal grigiore della vita di provincia, con orizzonti particolarmente ristretti, si rispecchia nelle scelte musicale particolarmente "eversive".

Giudizio:
Un buon film italiano che esce dalla tipica produzione alla "Vanzina". Ben confezionato e con molti messaggi sia sociali (denuncia della situazione del Sud con sfruttamento dei fondi "mezzogiorno") che di costume (il divario tra l'Italia del Nord operosa ed in movimento verso il nuovo, e quella del Sud disoccupata e ferma su antichi costumi ed abitudini). Sicuramente non un capolavoro.
Sicuramente un palmo sopra i film del genere. I protagonisti danno vita a numerose situazioni simpatiche, ma allo stesso tempo concedono spazio a delle riflessioni intimiste. Ottimo per una serata spensierata con gli amici magari rievocando il periodo in cui si avevano 20 anni.

Riflessioni sull'intervista al Regista e ai Protagonisti.

  
TUTTO L'AMORE CHE C'È

   - ANTEPRIME

   - Introduzione
   - Impressioni generali
   - Giudizio
   - Riflessioni sull'intervista
     al Regista e ai Protagonisti


   - LA SCHEDA
   - LA RECENSIONE


   - Scrivi la tua recensione!


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Totem - Il mio sole (2023), un film di Lila Avilés con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: