Soul Kitchen
Soul Kitchen, del giovane regista tedesco Fatih Akin è stato il film più divertente, sorprendente e allegro del 66 Festival del cinema di Venezia. Qual’è il segreto di questa rinfrescante sorpresa? Sicuramente l’approccio entusiasta e coinvolgente alla regia del giovane Fatih Akin, già vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nel 2004 con "La sposa turca" e qui al suo esordio con la commedia "pura".
Questa pellicola ruota intorno a un ristorante di Amburgo che si chiama, per l’appunto, Soul Kitchen. Nessuna sorpresa dunque che il gestore di un locale da questo nome così evocativo sia una ragazzone capelluto dotato di un’incredibile somiglianza con Jim Morrison.
Assieme a lui troviamo un fratello detenuto in semi-libertà e tanti altri personaggi coloratissimi che si muovono in questo ambiente che sembra attrarre sfortuna, disavventure e una certa dose di psichedelia. Uno dei protagonisti è uno straordinario chef, completamente folle e animato dalla visionaria missione di rendere il mondo migliore attraverso il gusto, a qualunque prezzo questo sia necessario, anche minacciando il proprietario a colpi di coltello se necessario.
Con così tanti personaggi, ciascuno animato da una propria motivazione, Soul Kitchen presenta una sceneggiatura di straordinaria complessità, ricca di snodi narrativi e di colpi di scena, di situazioni comiche che vanno dal leggero al grottesco più spinto. Il lieto fine, davvero liberatorio, è peraltro molto delicato, appena tratteggiato nel presentare quello che non deve essere un necessario "e vissero felici e contenti" ma semplicemente una possibilità di felicità, un atto di fede nella speranza.
Il pregio principale di Soul Kitchen risiede principalmente nei ritmi serrati, in una regia tagliente e in umorismo che non teme di presentare anche gli eccessi in un’aura di normalità, rendendo la comicità di questi momenti ancora più straniante. Speriamo di cuore che questo gioiellino arrivi al più presto in Italia.

La frase: "Hai 40 piatti nel menù e hanno tutti lo stesso sapore".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200703.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200703.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20