10 Settembre 2009 - Conferenza stampa
"Soul Kitchen"
Intervista al regista e al cast.
di Mauro Corso

Non è davvero comune che al festival di Venezia l'ingresso del cast di un film sia letteralmente acclamato all'inizio di una conferenza stampa. Questo è il caso di Soul Kitchen, commedia brillante particolarmente apprezzata dalla critica. Adam Bousdoukos, protagonista del film, arriva in sala conferenze con la stessa giacca di pelle che aveva nel film, una specie di Jim Morrison redivivo.

Com'è stato il lavoro di scrittura su questo film?
Fatih Akin: è stato davvero molto difficile. Mettere in fila ogni elemento perché tornasse è stato complicatissimo. Abbiamo lavorato alla sceneggiatura per mesi se non per anni, l'abbiamo rivista innumerevoli volte. Scrivere in maniera umoristica è molto più difficile rispetto alla scrittura drammatica. Inoltre scrivere secondo determinate convenzioni è più difficile di quando comunemente si immagini.

Il protagonista soffre di ernia al disco... si è preparato in qualche modo per la parte?
Adam Bousdoukos: ancora ne soffro! In realtà un giorno il regista mi ha portato da Daniel, un fisioterapista davvero molto bravo e mi ha mostrato lastre, fotografie, mi ha spiegato i problemi posturali, mi ha fatto capire che cos'è un'ernia.

Come mai ha scelto proprio l'ernia?
Fatih Akin: il protagonista secondo la mia visione porta il peso del mondo, quindi la sua infermità è dovuta anche a una dimensione psichica. E' un po' il simbolo del personaggio. Tra l'altro il sistema "traumatico" che viene usato per curare il personaggio è davvero adoperato, ad esempio in Turchia, e offre autentici benefici. Posso garantirlo!

Come è stato scelto il cast?
Fatih Akin: i personaggi sono stati scritti in larga parte per questo cast. Il caso di Anne Bederke è davvero particolare. Lei è una studentessa di cinema e un domani sarà una bravissima regista che porterà i propri film a Cannes, a Berlino. Lei è un'artista e per tirare avanti lavora in un bar. Allora l'ho portata ai provini e ho mostrato alle candidate qual'era l'originale da cui avevo tratto il personaggio per il mio film. Alla fine ho scelto proprio l'originale e sono convinto sia stata la scelta migliore.

Come mai è passato alla commedia dopo tanti film d'autore?
Fatih Akin: dopo L'altro lato avevo l'esigenza di fare un film completamente diverso. Avevo l'impressione di dover fare un sacrificio per andare oltre, e lo spunto mi è stato dato da un momento doloroso, la morte di un mio caro amico che è stato anche mio produttore. Lui voleva fortemente che io facessi questo film, ma io resistevo, avevo paura di fare cose che non fossero serissime. Ma dopo questo triste evento ho capito che dovevo sperimentare. Del resto mi annoiano i registi che hanno sempre lo stesso stile. Poi ho capito un'altra cosa, che ridere è parte della vita e non è una cosa da respingere.

Com'è nato il personaggio del cuoco?
Fatih Akin: questo personaggio è stato ampliato da Birol Uenel, all'inizio non aveva tutta questa importante. Birol durante le riprese veniva sul set citando Rimbaud, un suo libro che aveva sempre con se. E parlava del concetto di svendersi. Dopo 40-50 volte che ho sentito citazioni di questo genere ho capito che Birol stava parlando del film, del concetto di svendere, svendere cibo, svendere vite. E ho capito che il cuoco era una specie di Don Chisciotte che combatteva per un mondo migliore.

Come mai interpreti sempre turchi, greci, italiani.
Moritz Bleibtreu: non ne ho idea, sono tedesco ma ho sempre parti di questo tipo... credo che sia dovuto alla mia fisionomia.

Com'è stato lavorare con Bousdoukos?
Fatih Akin: è l'uomo più forte che conosco: lui è davvero in grado di sollevare il mondo e di giocarci, come Charlot.

Quando esce il film?
Fatih Akin: per me la cosa più importante è l'uscita in Germania. Esce il 25 settembre 2009, nell'anniversario della morte di Charlot.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Inside Out 2 (2024), un film di Kelsey Mann con Kensington Tallman, Amy Poehler, Lewis Black.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: