Snow Cake
Un inglese dai modi molto distinti, Alex (Alan Rickman), sta attraversando l'Ontario in macchina, quando decide di dare un passaggio ad un autostoppista. A seguito di un incidente la ragazza però muore, e l'uomo decide di dare la notizia alla madre. Incontra così Linda (Sigourney Weaver) una donna affetta da autismo, che pur comprendendo la morte della figlia non riesce ad esteriorizzare il proprio dolore.

Come ha detto giustamente la Weaver durante la conferenza stampa al 56° Festival del cinema di Berlino, non si tratta di una pellicola sull'autismo, e Linda è una donna eccezionale che per un puro accidente soffre di questo disturbo. In realtà questo è un film, a tratti girato in modo leggeroe giocoso, sulla possibilità di comunicare tra esseri umani chiusi in se stessi, per ragioni patologiche o per ragioni private. Quando la comunicazione tradizionalmente intesa fallisce oppure è inefficace allora i personaggi di questo toccante Snow Cake ("Torta di neve") devono inventare nuovi modi, scoprendo che un autistico è una persona da cui si può imparare. Questo tipo di raccordo tra esseri umani è rappresentato dal regista Marc Evans con la metafora della luce. L'intero film è tratti percorso da una luce bianchissima, abbacinante, il segno dello stabilimento di un contatto tra Alex e Linda. Come pure nei giochi di parole, nell'invenzione di un linguaggio che sopperisca alle carenze della lingua quotidiana. Da cui la parola chiave "Dazelicios" (che in italiano si potrebbe forse rendere con "accecalizioso"), che corrisponde al momento in cui l'uomo riesce a uscire dal proprio guscio e a venire alla luce del mondo. Il tutto illustrato da una gustosa parabola su Mr. Fantastic.
E proprio in questo sta la loro stranezza, che li rende incomprensibili nella piccola comunità in cui la donna vive. Per nulla dispersivo è inoltre l'introduzione nella vita di Alex di un altro personaggio femminile forte, interpretato da una splendida Carrie Ann Moss, che costituisce un complemento essenziale alla vicenda narrata.

Splendida prova di attoriale di Alan Rickman, che si dimostra un interprete di rara sensibilità ed aristocrazia nei modi, nelle inflessioni, in ogni suo gesto. Anche se ormai presso di noi è noto presso il pubblico più e meno giovane nelle vesti del professor Pyton nella fortunata serie "Harry Potter", si tratta di un attore da non trascurare né sottovalutare. Magica l'alchimia tra quest'ultimo ed una Weaver in gran forma, in un personaggio quanto mai autentico ed umano. Pur essendo un film molto drammatico, Snow Cake si mantiene molto lontano da eccessi patetici, perché in fondo riesce a trasmettere un messaggio di speranza che riesce a cambiare le vite dei protagonisti.

La frase: "Vivianne mi ha descritto un orgasmo una volta. Mi è sembrato una versione in tono minore dell'avere la bocca piena di neve".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io e il secco (2023), un film di Gianluca Santoni con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: