Sexy beast - L'ultimo colpo della bestia
Gal, ex gangster ed anche ex detenuto, si gode i suoi "risparmi" sulla Costa del Sol spagnola, nella sua lussuosa villa, insieme alla adorata moglie Dee Dee. Trascorre il tempo sui bordi della piscina, bevendo birra e arrostendosi al sole. Proprio in uno di questi momenti di grande relax un enorme masso rotola lungo la collina sopra la villa e atterra in mezzo alla piscina, inzuppando Gal e danneggiando le piastrelle. È solo l'inizio delle vicissitudini che sconvolgeranno la bella vita di Gal.
Arriva infatti Don Logan (Ben Kingsley), amico dei "vecchi tempi" a rompere l'idillio, proponendo un nuovo colpo alle cassette di sicurezza di una banca. Gal non si lascia convincere, rifiuta ostinatamente e nessuna provocazione, vessazione, o lusinga di Don riesce a convincerlo. Quest'ultimo infuriato lo minaccia con una bottiglia, ma a difendere il suo datore di lavoro interviene il giovane inserviente Enrique con un fucile che sfortunatamente manca la mira.
La scena si sposta a Londra e al colpo al quale Gal partecipa. Don è sparito e nessuno riesce a sapere dove sia, seppur Gal continui a ripetere di aver ricevuto una sua telefonata dall'aeroporto. Il colpo alla banca si conclude con un successo e Gal se ne torna in Spagna con il suo segreto.

Prodotto da Jeremy Thomas (L'ultimo Imperatore, Io ballo da sola, Il tè nel deserto, Il piccolo Buddha, per non citarne che alcuni) il primo film cinematografico del regista inglese Jonathan Glazer, vincitore di numerosi premi per il suo lavoro negli spot pubblicitari, è un debutto interessante, in cui la trama seppur semplice, si sviluppa in tre atti distinti: la vita serena e tranquilla sui bordi della piscina, l'arrivo di Don e il colpo a Londra. Tre momenti e quasi tre stili cinematografici. Ritmi da commedia nella prima, atmosfere da thriller nella seconda, dominata dalla presenza entusiasmante di Ben Kingsley nei panni di Don, e la tipica gangster story anni '60, della terza. L'intero film è incentrato soprattutto sui personaggi. I dialoghi e i gesti descrivono perfettamente il mondo che rappresentano.
Lo scontro della seconda parte tra Gal, interpretato da Ray Winstone, (attore britannico di riconosciuta bravura recentemente visto in "La vera storia di Agnes Brown" e nella commedia romantica di Kay Mellor "Fanny e Elvis") e Don, un calvo e segaligno Ben Kingsley, è il momento migliore del film.
Kingsley è spietato e rigidissimo: seduto dritto sul divano, o sulla poltrona della piscina guardando l'orizzonte, lancia minacce e avvertimenti a Gal, e resta impassibile davanti all'imbarazzo di quest'ultimo o inaspettatamente tira calci di rabbia a mobili e oggetti. In alcuni momenti il montaggio rivela le esperienze pubblicitarie del regista, con l'uso di immagini accelerate o in ralenti, ma nel complesso il film è curioso e divertente.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il robot selvaggio (2024), un film di Chris Sanders con Lupita Nyong'o, Pedro Pascal, Catherine O'Hara.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: