Segui le ombre
Un noir tutto all'italiana l'ultimo film di Lucio Gaudino (Prime luci dell'alba), anzi dovremmo dire "alla napoletana" visto che il cast e l'ambientazione di "Segui le ombre" sono rigorosamente partenopei. Siamo nel 1946, in un paese sulla costiera (Gaeta non viene citata ma presta all'obiettivo i suoi splendidi paesaggi), dove la guerra ha sortito blandi effetti. Un giovane carabiniere indaga sul passato della comunità, che anni prima è stata al centro di alcuni delitti collegati tra loro e rimasti impuniti, un pò per omertà, un pò per incompetenza delle autorità locali. Protagonisti assoluti della storia i De Rosa, gestori di un albergo, che racchiude terribili segreti.
Purtroppo questo film deve scontare un budget limitato e la scelta di scenografie posticce fin troppo riconoscibili, ed è un vero peccato, perché Gaudino conosce il mestiere e ha il coraggio di proporre al cinema un genere, che in Italia è ormai divenuto appannaggio solo delle fiction televisive. Per questo non ci sentiamo di condannare in toto quest'opera: il film vanta un sapore antico, è ricco di personaggi, frammenti di vita, intrighi e numerose escursioni tra passato e presente.
I fatti si intuiscono presto (perché a Gaudino piace anticipare rinunciando al colpo di scena), ma si rivelano lentamente. Come in un processo psicanalitico, il torbido viene fuori piano piano, ma avvelena tutto: l'albergo, come l'interno di una mente confusa, è variamente articolato, con le sue scale (immancabili in ogni giallo che si rispetti!) i suo recessi bui, è un luogo chiuso, tetro, angosciante. Fuori invece c'è l'aria, la pioggia, il mare che si contrappongono come elementi salvifici, purificanti. Dualismo di elementi dunque e dualismo di personaggi: da un lato i vecchi indifferenti e omertosi (grandissimo Nicola Di Pinto), dall'altro il maresciallo che vuole chiarezza e giustizia. È una storia circoscritta dunque, ma consente un immediato passaggio a valori simbolici e universali, che hanno origine nel mito e nelle tragedie antiche.
Tratto da una storia vera.

Francesca Onorati

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Iddu - L'ultimo Padrino (2024), un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: