Ai confini del paradiso

Titolo originale:  Yasamin kiyisinda
Nazione:  Germania, Turchia
Anno:  2007
Genere:  Drammatico
Durata:  122'
Regia:  Fatih Akin
Sito ufficiale:  www.yasaminkiyisinda.com

Cast:  Nurgul Yesilcay, Baki Davrak, Tuncel Kurtiz, Hanna Schygulla, Patrycia Ziolkowska, Nursel Koese
Produzione:  Anka Film, Corazón International
Distribuzione:  BIM
Data di uscita:  Cannes 2007
09 Novembre 2007 (cinema)

Trama:
Ali, vedovo in pensione, crede di aver trovato la soluzione alla sua solitudine quando incontra la prostituta Yeter, anche lei originaria della Turchia. Propone alla donna di vivere con lui in cambio di uno stipendio mensile. Il figlio di Ali, Nejat, giovane professore di tedesco, disapprova la scelta del padre-padrone, ma finisce ben presto per affezionarsi a Yeter, soprattutto quando scopre che gran parte dei soldi che si guadagna duramente vanno in Turchia, per mantenere la figlia agli studi. La morte accidentale di Yeter allontana ancora di più padre e figlio, emotivamente e fisicamente. Nejat torna a Istanbul per cercare la figlia di Yeter, Ayten, e decide di restare in Turchia, scambiando il suo appartamento con quello del proprietario di una libreria tedesca, che vuole tornare a casa, in Germania. Quello che Nejat non sa è che la ventenne militante politica Ayten è già in Germania, in fuga dalla polizia turca. Sola e senza soldi, Ayten fa amicizia con la studentessa tedesca Lotte, che si lascia subito sedurre dal fascino della ragazza turca e dalla difficile situazione in cui si trova a causa della sua militanza politica. Lotte invita la ribelle Ayten a stare a casa sua, un gesto non particolarmente gradito alla madre Susanne, donna conservatrice. Ayten finisce arrestata e resta per mesi in carcere, in attesa di ottenere asilo politico. Quando la sua richiesta di asilo viene respinta, Ayten viene estradata e rinchiusa in prigione in Turchia. L'appassionata Lotte decide di abbandonare tutto per aiutarla. In Turchia, Lotte si trova a fare i conti con la burocrazia turca che ostacola qualsiasi tentativo di restituire la libertà ad Ayten. Dopo un incontro casuale in libreria, Lotte diventa co-inquilina di Nejat. Intanto, un evento tragico porta a Istanbul Susanne, che ha deciso di aiutare la figlia nella sua missione. Nejat e Susanne passeranno insieme alcuni momenti toccanti, in seguito ai quali il giovane sentirà il bisogno di cercare suo padre, che ha perso di vista e che ora risiede sulla costa turca del mar Nero.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


La locandina



Ingrandisci

ACQUISTA IN VHS ACQUISTA IN DVD

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: