Ai confini del paradiso
“Ai confini del Paradiso”, vincitore del premio come miglior sceneggiatura all’ultimo Festival di Cannes, narra le intricate vicende che legano la vita di sei personaggi: Ali, un vedovo in pensione che vive a Brema, suo figlio, professore universitario di letteratura tedesca, Yater, una prostituta turca, di sua figlia Ayten, attivista politica in Turchia, di Lotte una ragazza tedesca che diventa amica di Ayten e della madre di Lotte, Susanne.
Coppie di genitori e figli alla continua ricerca di un legame, di una persona che dia uno scopo alla propria esistenza, alla ricerca del perdono e della riconciliazione, in un continuo andirivieni tra Germania e Turchia.
La complessità della trama, quasi impossibile da raccontare, tocca una molteplicità di temi diversi, non solo il rapporto umano che lega i personaggi, ma anche la difficile situazione politica turca, l’integrazione, la lotta generazionale e quella militante, l’importanza dell’istruzione; per farlo il turco-tedesco Fatih Akin, già vincitore a Berlino con “La sposa turca”, utilizza uno stile lento, sobrio, con lunghe inquadrature e ampie panoramiche dove anche le città diventano protagoniste e riflettono gli stati d’animo dei protagonisti.
La narrazione non è lineare ma circolare, divisa in tre parti: le prime due speculari, caratterizzate da due morti violente e assurde, mentre l’ultima tira le fila della storia e restituisce un pò di speranza in un panorama di devastazione e lutto.
Akin scava nell’animo dei protagonisti, scruta il loro dolore e la necessità di pacificazione, regalandoci un film toccante ed emozionante, anche se a tratti un pò lento.

La frase: "Mio padre mi rispose che si sarebbe inimicato chiunque, anche Dio, pur di non farmi del male".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Mary e lo spirito di mezzanotte (2023), un film di Enzo D'Alo' con Mia O'Connor, Brendan Gleeson, Rosaleen Linehan.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: