Promised Land
Un ex bimbo prodigio candidato all'Oscar, passati anni prigioniero della frustrata fissazione di sfondare nel cinema, rompe i ponti col passato dando fuoco alla sua roulotte tappezzata di foto e articoli. Un conoscente gli propone di raccogliere immagini di varia umanità, mettendogli in mano una videocamera digitale (una sorta di "occhio del deserto"). Così parte indossando una maglietta con su scritto "born to act", al grido di "storie on the road: Billy boy è tornato!".
Sul cammino, personaggi pittoreschi ("non sono l'unico fuori di testa qua intorno"), coyote investiti, nativi, tramonti sui cactus, gente che vive in fabbriche abbandonate dai tetti sfondati (il regista ha utilizzato anche materiale precedente, quando ha vissuto una settimana con gli homeless per farne un documentario). Una minorenne vagabonda e una cantante senza pace si uniranno a lui, a formare un nucleo di reciproco sostegno.

Michael Beltrami ha cominciato a girare in super 8 all'età di nove anni. Divenuto aiuto regista e assistente al montaggio, ha poi studiato sceneggiatura e regia all'Università della California. Realizza da tempo documentari per la TV svizzera, e questo è il suo esordio nella finzione.

Ispirato dalla propria esperienza statunitense, Beltrami ha voluto fondere verità e immaginazione, con tanto di istantanea poetica sulla capacità di catturare sprazzi di vita:
essendo impossibile riprendere di continuo, qualcosa della realtà sfugge ("non riesco a stargli dietro", dice il protagonista), come l'intenso viso di una bimba dietro il finestrino di un'automobile. Nonostante qualche sofferenza per il doppiaggio, carenze recitative e sfasamenti narrativi, si prova il senso di libertà del genere: dilatazioni spazio-temporali, eventi ed incontri fortuiti, ricerca per tentativi e tappe a vuoto. Arricchito dall'intensa e delicata ipotesi che "forse c'e' qualcuno che ha bisogno di noi".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per A dire il vero (2023), un film di Nicole Holofcener con Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: