Predappio in Luce
Da una parte la voglia di chiedersi cosa rappresenti oggi Predappio, la prima città di nuova fondazione fascista (1925), dall'altra ci si risponde già. Parliamo del titolo del film di Marco Bertozzi, in cui quel "in luce" riveste sia il significato di “fare il punto” che quello di riferirsi direttamente ad una delle parole più utilizzate del gergo fascista "lux, luce".
Lì dove Mussolini nacque, e dopo poi, una volta giunto al potere, volle che fosse costruita un'intera cittadina, oggi esiste un centro tanto "a sinistra" all'interno (le amministrazioni che si succedono sono da decenni di centrosinistra) quanto "a destra" per i nostalgici che oggi come allora fanno di Predappio un luogo di pellegrinaggio e incontro per celebrare gli anni che furono.
Il critico e storico del cinema Marco Bertozzi, autore di uno dei più importanti libri sul documentario "Storia del documentario", partendo da quello che a tutti gli effetti è un simbolo del fascino sia di allora che di ieri, fa di questa città un piccolo emblema di tanti discorsi riguardanti il regime. L'urbanizzazione, l'industrializzazione programmata, l'utilizzo dei media e dell'architettura: ciò che fu valido per Predappio, si riflesse, se non identicamente, anche altrove. Oggi riuscire a smarcarsi da ciò che è stato, acquisire una propria identità che vada al di là delle reminiscenze è difficile per una cittadina periodicamente ne richiamano l'aurea degli avi.
Alternando filmati d'epoca ad interviste che, normalmente, si svolgono all'interno stesso dei luoghi di cui si parla (testimonianze in movimento e non camera fissa in studio), Marco Bertozzi costituisce un articolato (per sceneggiatura) e pregiato (per tecnica) film che, se avesse avuto una lunghezza consona, sarebbe potuto tranquillamente potuto uscire in sala (così invece se ne presuppone una sua fruizione in home video o in televisione).

La frase: "Se non riusciamo a levare il velo dell'ideologia di un muro significa che di strada da far ce ne è ancora tanta".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adagio (2023), un film di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: