HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Vivien Leigh
Vivien Leigh Incredibilmente bella e seducente, ma anche brava e invidiata dalle sue colleghe americane che le giurarono vendetta soprattutto per aver interpretato il personaggio che più si identifica con la storia americana ovvero sia quella Rossella O'Hara che l'ha tanto resa famosa.
Nasce il 5 novembre in India da un alto funzionario inglese delle colonie poco prima della 1º guerra mondiale; lì vive fino all'età di 6 anni per poi trasferirsi con i suoi genitori in Inghilterra. Sua madre infatti riteneva più appropriato che Vivien (il suo nome in realtà è Vivian poi la a è stata cambiata in e per facilitare lo spelling) prendesse un'educazione tipicamente inglese in una scuola gestita dalle suore anche se Vivien risultava due anni più piccola delle altre ragazze che la frequentavano. L'unico conforto per la bambina era così un gattino trovato nel giardino della scuola e che le suore le permisero di portare nel dormitorio.
Un'infanzia complicata comunque per la piccola Vivien costretta a subire i rigidi sistemi che le venivano imposti per darle un'educazione che fosse sufficientemente adeguata.
A 18 anni si iscrive all'Academia di Londra per imparare a recitare, convinta che la sua vita fosse un bel regalo da fare all'arte. Una volta terminati i suoi studi si sposa con Hubert Leigh Holman nel 1932 e inizia a lavorare nel mondo del cinema. I suoi primi film non sono grandi successi, ma nel 1938 arriva per lei la miniera d'oro chiamata "Via col vento". Sulla scelta della bella inglese ci sono due scuole di pensiero: c'è chi dice che il fratello del produttore David Selznick gli avesse presentato Vivien come "la vera Rossella O'Hara", altri invece dicono che lei approfittò della relazione con Laurence Olivier accompagnandolo in California dove girava "La voce nella tempesta" per venire così "scoperta" da Cukor e dal produttore. Di sicuro c'è che per interpretare il ruolo, Vivien ha dovuto sporcare la sua dizione e che le cose sul set sono peggiorate quando Cukor se ne andò per lasciare il posto a Victor Fleming con il quale l'attrice non ebbe mai un buon rapporto così come con Clarke Gable reo di questo ribaltone.
La sua carriera è comunque piuttosto breve: vince due Oscar con "Via col vento" e "Un tram chiamato desiderio" ma la salute comincia ad abbandonarla. La passione per il fumo (pare che durante le riprese di "Via col vento" fumasse 4 pacchetti di sigarette al giorno) e una terribile depressione sembrano condannarla, e la situazione non migliora di certo dopo la separazione da Olivier nonostante sembrasse che i rapporti tra i due fossero sempre ottimi.
Vive gli ultimi anni della sua vita in compagnia di John Merival e a soli 53 anni muore a Londra stroncata dalla tubercolosi.

Sandro Mattana
(aggiornato al 24/07/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Force of nature: Oltre l'inganno (2024), un film di Robert Connolly con Eric Bana, Jeremy Lindsay Taylor, Richard Roxburgh.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: