HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Shirley MacLaine
Shirley MacLaine Shirley MacLaine è apparsa in quasi 50 lungometraggi e preso parte a innumerevoli produzioni televisive e teatrali, meritando un Oscar e due Golden Globe. Autrice affermata, ha al suo attivo nove bestseller.

All'età di l9 anni, MacLaine era la sostituta di Carol Haney nella produzione "The Pajama Game", in scena a Broadway. Quando Haney si fratturò la caviglia, Shirley prese il suo posto riscuotendo immediatamente un enorme successo, tanto che il produttore di Hollywood Hal Wallis, dopo aver visto la sua performance, le chiese subito di firmare un contratto cinematografico.

MacLaine ha esordito sul grande schermo nel l955 nel film di Alfred Hitchcock "La congiura degli innocenti" (The Trouble With Harry), seguito da grandi successi tra cui ricordiamo "Il giro del mondo in ottanta giorni" (Around the World in 80 Days), "Colpo grosso" (Ocean's Eleven), "Oltre il giardino" (Being There), "Voglia di tenerezza" (Terms of Endearment), "Cara, insopportabile Tess" (Guarding Tess), "Conflitti del cuore" (Evening Star) e Bruno, di cui ha curato anche la regia.

MacLaine è stata inoltre produttrice e co-regista del documentario candidato all'Oscar "The Other Half of the Sky: A China Memoir". L'attrice ha all'attivo sei nomination all'Oscar: per "Qualcuno verrà", "L'appartamento", "Irma la dolce", "Due vite una svolta", "Sweet Charity" e "Voglia di tenerezza", che nel 1984 le è valso l'Oscar come Migliore attrice. Un secondo documentario, "The Other Side of the Sky", è stato anch'esso candidato alla prestigiosa statuetta.

Tra i tanti riconoscimenti raccolti a livello internazionale, MacLaine ha vinto due Orsi d'Argento al festival di Berlino e, nel l999, un Orso d'Oro alla carriera. È stata inoltre candidata come Migliore attrice per "L'appartamento" al Festival di Venezia. In Italia ha ricevuto il Davide di Donatello, l'equivalente dell'Oscar, per "Irma la dolce" e "Voglia di tenerezza". È stata eletta Migliore attrice per "Sweet Charity" dalla rivista britannica "Films and Filming" e si è aggiudicata cinque Emmy Award per sei special musicali in onda sul piccolo schermo; "The Shirley MacLaine Special" le è inoltre valso il Golden Rose a Montreaux. Nel l988, MacLaine ha ricevuto il suo secondo premio come Migliore attrice al Festival di Venezia per "Madame Sousatzka", film che le ha meritato un Golden Globe.

Il 2005 è stato un'anno particolarmente ricco di sue interpretazioni, è stata interprete infatti di alcuni grandi successi della stagione, "Vita da strega", "In her shoes" e "Rumor Has It".

P.B.
(aggiornato al 18/10/2005)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database