HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Owen Wilson
Owen Wilson Wilson è originario di Dallas (Texas) dove è cresciuto frequentando, e facendosi anche espellere, la St. Mark's Accademy, ha terminato gli studi alla Jefferson e poi si è iscritto all'accademia militare del New Mexico, si è quindi laureato in lettere presso l'Università del Texas. Proprio in questo contesto è nata l'amicizia tra lui e Wes Anderson con il quale ha iniziato a scrivere il soggetto del suo primo lavoro: "Bottle Rocket". Per questa sceneggiatura i due sono stati pagati ben cinque milioni di dollari, nonostante poi si sia rivelato un flop al botteghino (anche se ha ricevuto ottime critiche).
Wilson decide quindi di trasferirsi ad Hollywood insieme a Anderson ed ai suoi due fratelli, Luke e Anderson. Il trasferimento gli consente di avere le prime particine in pellicole di alto budget come "Armageddon" o "Hunting"; Owen inizia ad essere abbastanza noto ed a ricevere un vasto consenso di pubblico grazie alle sue spiccate qualità di attore e sceneggiatore, mostrando una sensibilità del tutto originale che gli vale la collaborazione, anche per parte dei dialoghi, con Jackie Chan in "Pallottole Cinesi".
Lega molto con un altro attore comico in grande ascesa: Ben Stiller con il quale darà vita a numerosi progetti quali "Zoolander", "I Tennebaum" e "Ti Presento i Miei".
L'originalità di Wilson come sceneggiatore si è rivelata nell'applaudita commedia "Rushmore", ancora una volta co-sceneggiata con il regista Wes Anderson. Il film, del quale Wilson è stato anche produttore esecutivo, è stato inserito da numerosi critici nella classifica dei primi dieci del 1999.
Caratteristica peculiare di Wilson è il naso, la cui forma decisamente particolare è dovuta alle numerose fratture rimediate nel corso degli anni.

Valerio Salvi
(aggiornato al 31/07/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: