HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Jamie Lee Curtis
Jamie Lee Curtis Figlia della coppia di attori Tony Curtis e Janet Leigh, Jamie nasce a Los Angeles nel '58 e vive soprattutto con la madre a causa del divorzio dei genitori e della prolungata assenza del padre durante la sua infanzia.
Una volta diplomatasi in una scuola privata, Jamie decide di ripercorrere la carriera dei suoi genitori e prova a cimentarsi nel mondo del cinema. Nonostante le sue referenze, l'inizio non è facile; il primo a credere in lei è John Carpenter che la vuole come protagonista in "Halloween", film del 1978 che diventa subito un cult del genere horror grazie anche alla presenza dell'attrice che con il suo look androgino contrapposto al fisico tutto curve buca immediatamente lo schermo.
Dopo "Halloween" (che gli vale anche il soprannome di "Regina dell'urlo") Jamie continua ad interpretare film horror, ma visto anche il calo di interesse per il genere i risultati non sono proprio esaltanti. Così inizia anche a interpretare alcune commedie tra cui "Una poltrona per due" con Eddie Murphy e Dan Aykroid che diventa un successo inatteso anche se i 6 secondi di topless finiscono per imprigionarla nel nomignolo di "The Body", affibbiatole dalla critica per il suo fisico statuario.
Nel 1984 si sposa con l'attore Christopher Guest (i due hanno anche adottato due bambini, Annie e Thomas) e poi arrivano i due ruoli che sanciscono la sua definitiva consacrazione, ovvero "Un pesce di nome Wanda" e "True lies".
Recentemente ha interpretato ancora Laurie Strode in "Halloween 20 anni dopo" (e presto tornerà in un nuovo capitolo) e "Il sarto di Panama" con Pierce Brosnan e Geoffrey Rush, anche se è attesa soprattutto in "True lies 2" sempre diretto da James Cameron.
Jamie è anche baronessa dal '96 anno in cui, a seguito della morte del suocero, ha acquistato il titolo della casata Haden-Guest.

Sandro Mattana
(aggiornato al 28/06/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una famiglia mostruosa (2021), un film di Volfango De Biasi con Massimo Ghini, Lucia Ocone, Paolo Calabresi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: