HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Jake Gyllenhaal
Jake Gyllenhaalx Jake Gyllenhall, il cui nome per esteso è Jacob Benjamin, discende da una famiglia di artisti: suo padre Stephen è un regista televisivo (“Felicity”, “I Segreti di Twin Peaks”), sua madre Naomi Foner una sceneggiatrice, (nominata agli Oscar per “Vivere in Fuga”), e sua sorella Maggie, di tre anni più grande, anche lei ha intrapreso la carriera di attrice diventata celebre in seguito alla parte da protagonista in "Secretary".
La famiglia ha un ruolo importante nella sua carriera. Diverse volte, infatti, i membri della famiglia Gyllenhall, sono comparsi insieme nei titoli di coda di un film, come ad esempio in “Una donna pericolosa”, in cui hanno lavorato tutti e quattro. Ancora, in “Donnie Darko”, tanto acclamato dalla critica, Maggie e Jake, interpretano, anche nella finzione due fratelli. Jake è nato a Los Angeles il 19 Dicembre 1980, nel ’98 si è diplomato nella scuola privata Harvard-Westlake, successivamente si è iscritto alla Columbia University, che ha lasciato dopo due anni. La sua carriera cinematografica inizia abbastanza presto, a soli 11 anni, infatti, ottiene una piccola parte nel film “ Scappo dalla città - la vita, l'amore e le vacche”. Subito dimostra le sue qualità di attore, e nel 1999 si fa notare ne “Il Cielo d’Ottobre” al fianco di Laura Dern. A 24 anni è considerato uno degli astri emergenti del Cinema con grandi potenzialità, ed ha già debuttato al fianco di importanti stelle del cinema come Dennis Quaid, Dustin Hoffman, Holly Hunter, Chris Cooper, John C. Reilly, Anthony Hopkins e Susan Sarandon. Nel 2002 ha partecipato alla produzione teatrale di Londra diretta da Laurence Boswell, “This is Our Youth”. Attualmente è fidanzato con Kirsten Dunst, presentatagli da sua sorella Maggie. Curiosità: il suo insegnante di guida è stato nientemeno che Paul Newman.

Monica cabras
(aggiornato al 15/07/2004)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: