Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini
Di nuovo Chris Columbus si cimenta nella trasposizione cinematografica di un romanzo fantasy. "Il Ladro di Fulmini" infatti, è il primo libro della saga "Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo", che consta di cinque volumi, ed è da poco edito in Italia, ma già da tempo riscuote un grande successo in America.

Percy Jackson è un ragazzo alle prese con molte difficoltà quotidiane (soffre di dislessia e di una sindrome da deficit d'attenzione e iperattività), la sua vita si complica ulteriormente quando scopre di essere figlio nientemeno che del dio Poseidone, e nello stesso momento viene accusato di aver rubato il fulmine di Zeus. Percy dovrà dimostrare la sua innocenza e sopravvivere agli attacchi di altri dei che lo credono colpevole e cercano di sottrargli il fulmine, in particolare Ade che rapisce sua madre e lo costringe a un viaggio "infernale" per liberarla.

Ebbene sì, ci troviamo di fronte agli dei dell’epica classica ma trasportati nell’era moderna: i calzari alati di Ermes non sono più dei sandali dorati ma scarpe da ginnastica con le ali; per proteggersi dallo sguardo di Medusa non si guarda il suo riflesso in uno scudo ma dalla fotocamera del cellulare; l’Olimpo non è più in Grecia ma sull’Empire State Building.

Se per gli amanti della mitologia questo potrebbe sembrare un sacrilegio, si deve invece ammettere che in questa pellicola lo svecchiamento di certi miti non è affatto mal riuscito, anzi l’idea che determinati eroi e valori vivano nel tempo è così rafforzata. È ovvio dire che non ci si trova davanti a una trattazione totalmente fedele dei miti, ma il risultato del lavoro di Columbus è un film decisamente piacevole e divertente.

Il paragone con Harry Potter, sebbene le atmosfere e i toni siano abbastanza diversi, nasce immediatamente e sembra anche scontato date le tante analogie (dalla termologia mezzosangue alla triade di protagonisti, dall’esistenza di una scuola per diventare eroi all’affrontare da inesperti nemici molto potenti, e via dicendo), ma se in certi casi la saga cinematografica del maghetto più amato del mondo diventa ostica da seguire senza aver letto prima i libri, questo film ha una trama che scorre in maniera chiara, senza buchi o inspiegabili salti, in cui l’ironia e la commedia si alternano sapientemente con l’action. Il cast, all’altezza della situazione, è composto da giovani quasi esordienti e una serie di attori molto famosi come Uma Thurman, strepitosa nella parte di Medusa, Sean Bean, Pierce Brosnan e molti altri.
Ottimo modo per far appassionare i ragazzi alla mitologia, Percy Jackson è un film che può piacere anche a un pubblico adulto in cerca di un po' di evasione.

La frase: "Preparati, tutto sta per cambiare!".

Ilaria Ferri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: